Carlo Ponti marito di Sophia Loren: un amore che fece scandalo

Chi era il marito di Sophia Loren? Si tratta del produttore cinematografico Carlo Ponti, venuto a mancare nel 2007. A causa del loro amore i due hanno rischiato di esser arrestati: ecco perché.

La grande Sophia Loren è un vero e proprio simbolo del cinema italiano nel mondo, ancora oggi. L’attrice ha 87 anni eppure non manca di mettersi ancora alla prova, come ha fatto sul set del film distribuito da Netflix “La vita davanti a sé”.

sophia loren marito
foto Ansa

Ad oggi la donna è vedova: suo marito Carlo Ponti è morto nel 2007 a causa di alcuni problemi ai polmoni. La loro storia, ai tempi, fu un vero e proprio scandalo e c’è voluto del tempo prima che fosse accettata e che i due si potessero sposare. La Loren, il cui vero nome è Sofia Costanza Brigida Vallani Scicolone, ha avuto modo di conoscere il futuro marito giovanissima. Sophia aveva solo 16 anni e si era trasferita a Roma con la mamma per provare ad entrare nel mondo dello spettacolo.

La donna ha spesso raccontato di aver vissuto in grande povertà insieme alla mamma e alla sorella, soprattutto durante la guerra. Suo padre non viveva con loro poiché la storia con sua madre era extraconiugale ma ha riconosciuto la paternità della figlia maggiore, Sophia per l’appunto.

Carlo Ponti, marito di Sophia Loren: un matrimonio travagliato

Arrivata nella Capitale la Loren aveva iniziato a partecipare a vari concorsi di bellezza. Proprio in uno di questi è stata notata dal produttore Carlo Ponti che, nel 1950, l’ha lanciata nel mondo del cinema. Pare che tra i due sia nato subito qualcosa nonostante Sophia avesse solo 16 anni e l’uomo 38.

Carlo, inoltre, era già sposato con Giuliana Fiastri, dalla quale ha avuto anche due figli. Nel 1956, però, Ponti ha deciso di recarsi in Messico per ottenere il divorzio da sua moglie, deciso a sposare la Loren. Il matrimonio è avvenuto, inizialmente, per procura nel 1957.

Questo, però, ha impedito alla coppia di tornare in Italia poiché il divorzio non era ancora legale e il marito sarebbe stato accusato di bigamia. Il ritorno in Italia è avvenuto qualche anno dopo ed entrambi hanno negato di essersi sposati. La questione è stata poi risolta grazie all’intervento del presidente francese Georges Pompidou che diede ad entrambi la cittadinanza francese.

sophia loren marito
Sophia Loren e Carlo Ponti (foto Ansa)

Nel 1962, quindi, Ponti ottenne il divorzio dalla prima moglie in Francia e ha potuto sposare legalmente Sophia. Il matrimonio è avvenuto nel 1966 a Sevres ma, ha confessato l’attrice, di esser rimasta con un rimpianto. La donna avrebbe voluto sposare il suo vero amore, per cui aveva lottato tanto, con una grande cerimonia e l’abito bianco. Tuttavia ha formato una bellissima famiglia con il marito Carlo, grazie alla nascita dei figli Carlo jr e Edoardo, che hanno donato alla Loren anche quattro nipotini.

 

Impostazioni privacy