Pippo Baudo, sapete che cos’ha in comune con Lino Banfi?

Pippo Baudo è uno dei volti simboli del mondo della televisione italiana. Ma quanti anni ha lo storico conduttore? C’è un curioso dettaglio.

Pippo Baudo. Basterebbe anche solo e soltanto questo nome per entrare nella storia del mondo della televisione italiana. Si sta infatti parlando di un uomo che è entrato nella casa di milioni e milioni di italiani, con il suo stile, la sua eleganza e la sua immensa professionalità.

pippo baudo
(Fonte Foto: Ansa Foto)

Raccontare la sua carriera e quella che è stata la sua vita, non solo da un punto di vista meramente professionale, porta a toccare numerosi argomenti e a ricordare tantissimi episodi. E non si può nemmeno non rispondere a quella che è la più classica delle domande, ossia quella legata all’età. Insomma, quanti anni ha il conduttore? Giusto provare a rispondere e soddisfare alcune curiosità, entrando nel dettaglio e nello specifico.

PIppo Baudo, età e data di nascita

Il presentatore è nato il 7 giugno 1936 in quel di Militello in Val di Catania. Giuseppe Raimondo Vittorio Baudo, questo il suo vero nome all’anagrafe, ha quindi 85 anni e si appresta a compierne 86. Come già detto, si sta parlando di chi ha davvero fatto la storia della televisione italiana.

Molto spesso però il buon Pippo ha fatto chiacchierare anche per la sua vita sentimentale e privata. Innanzitutto si può dire che Baudo ha due figli: Alessandro, avuto da Mirella Adinolfi, che è nato nel 1962, ma che è stato riconosciuto nel 1996 e e Tiziana, arrivata nel 1970 dal suo matrimonio con Angela Lippi e che è tra l’altro diventata la sua segretaria. Dopo una relazione di sette anni con Alida Chelli e una più breve con Adriana Russo, il 18 gennaio 1986 ha sposato in seconde nozze il soprano Katia Ricciarelli, che è stata per molti anni la donna della sua vita. La rottura è infatti arrivata nel 2004 e non senza polemiche. Ora però i rapporti tra i due sembrano comunque ottimi e cordiali. Insomma, sarebbe scoppiata la pace.

Pippo Baudo, chi è? La sua carriera

  • Nome e cognome: Giuseppe Raimondo Vittorio Baudo
  • Data di nascita: 7 giugno 1935
  • Luogo di nascita: Militello in Val di Catania
  • Altezza: 185 cm
  • Peso: 86 kg

La sua carriera ha preso il via nel 1959 come pianista e cantante in un programma condotto da Enzo Tortora. I suoi primi passi li ha mossi nel mondo del teatro, dove si è formato come artista. La svolta per lui, dopo la conduzione di alcuni programmi. è datata 1968, quando ha presentato il primo Festival di Sanremo. Nella sua carriera ne ha guidato ben 13 e l’ultimo è stato nel 2008. E questo è davvero un autentico record.

Il suo merito è anche aver lanciato delle grandissime star, come Heather Parisi, Lorella Cuccarini e Fiorello.Altri importanti format che l’hanno visto grande protagonista sono stati Domenica In e Fantastico. La sua grandezza è stata dimostrata il 7 giugno 2019, quando è stato celebrato con uno show-evento in prima serata su Rai 1 intitolato Buon compleanno… Pippo, in cui ha festeggiato i suoi 83 anni di età e i 60 anni di carriera televisiva. Nel 2021 è stato giudice ad Amici e ballerino per una notte a Ballando con le stelle. 

I suoi coetanei

Ma chi sono i coetanei di Pippo Baudo? C’è un qualcosa che non può non essere detto ed è il fatto che il conduttore è nato lo stesso anno di Lino Banfi. Si sta parlando di due autentici giganti del mondo dello spettacolo italiano, che hanno dunque quest’aspetto in comune. C’è spazio anche per altri due grandi artisti: Mogol e Carla Fracci. Per non dimenticarsi delle gemelle Kessler, di Virna Lisi e di Valeria Fabrizi. Ma sono del 1936 anche Papa Francesco e Silvio Berlusconi.

Impostazioni privacy