Leonardo De Amicis, chi è il direttore musicale di Sanremo? Età e vita privata

Leonardo De Amicis è un direttore d’orchestra. È conosciuto per le sue numerose esperienze televisive e per le sue collaborazioni. Scopriamo qualcosa in più su di lui.  

Questo pomeriggio il direttore musicale della 72° edizione del Festival di Sanremo sarà tra gli ospiti di Serena Bortone nel talk show Oggi è un altro giorno. De Amicis racconterà questa esperienza che è finita sabato sera.

Leonardo De Amicis

Leonardo De Amicis è un volto noto al grande pubblico televisivo, questo perché è stato spesso chiamato in causa per dirigere l’orchestra nei programmi che l’avevano. Lo abbiamo visto recentemente nei panni di direttore musicale del Festival di Sanremo vinto da Mahmood e Blanco.

Il compositore italiano ha alle spalle una lunga storia artistica, che lo ha portato a collaborare con numerosi artisti e personaggi dello spettacolo. Questo pomeriggio si farà conoscere meglio nel talk show di Serena Bortone, dove avrà modo di raccontarsi e svelare qualcosa in più su di lui che non sappiamo.

Sanremo 2022, ex professore di Amici al Festival: ecco chi è, un ruolo inedito

Chi è Leonardo De Amicis: età, studi, Instagram

  • Nome: Leonardo De Amicis
  • Data di nascita: 1 gennaio 1963
  • Età: 59 anni
  • Luogo di nascita: Roma
  • Segno zodiacale: Capricorno
  • Professione: Direttore d’orchestra e compositore
  • Partner: Sabrina Marinangeli
  • Instagram: @leodeam63

Leonardo De Amicis è nato il 1 gennaio 1963 a Roma sotto il segno del Capricorno. Nonostante sia nato nella Capitale, il direttore musicale è cresciuto a L’Aquila. È proprio qui che ha studiato e si è formato artisticamente, dove si è diplomato in organo e pianoforte al conservatorio Alfredo Casella.

Le sue collaborazioni illustri partono dagli anni Ottanta, per poi approdare in televisione. È conosciuto principalmente dal pubblico televisivo, visto che numerosi programmi hanno goduto della sua direzione musicale, soprattutto quelli della Rai.

De Amicis, la carriera: collaborazioni e televisione

Lo abbiamo visto essere direttore musicale di The Voice of Italy, per tre stagioni, ma anche dirigere Gianni Morandi Live in Arena, concerto poi trasmesso su Canale 5. Inoltre è stato anche direttore musicale nelle ultime tre edizioni del Festival di Sanremo, quelle condotte da Amadeus.

Ha diretto l’orchestra anche durante gli eventi che hanno interessato la giornata mondiale della gioventù nel 2000. Anno in cui è stato anche il compositore, produttore e direttore dell’album di Giovanni Paolo II.

Ha lavorato per grandissimi personaggi televisivi e musicali, componendo e dirigendo i loro spettacoli. Ha collaborato con Massimo Ranieri, Antonella Clerici, Raffaella Carrà, Carlo Conti, Simona Ventura, Gigi D’Alessio, Mariangela Melato, Michelle Hunziker, Fiorello, Claudia Gerini e molti altri ancora.

Leonardo De Amicis, la vita privata: moglie e figli

Leonardo De Amicis e Mariangela

 

In merito alla vita privata e sentimentale del direttore musicale dell’ultimo Festival di Sanremo abbiamo poche informazioni. Quelle che siamo riusciti a catturare è grazie al suo profilo Instagram, dove spesso pubblica momenti in cui è insieme alla sua famiglia.

Ernesto Ginoble fratello Gianluca chi è? La somiglianza è forte

Di lui sappiamo che è sentimentalmente legato a Sabrina Marinangeli, la donna che gli sta accanto da diverso tempo. In merito ai figli possiamo dirvi che è diventato padre per ben due volte di Giulia, Niccolò e Sebastiano. La prima è un’attrice teatrale e di opera lirica, mentre il terzo è diplomato al Conservatorio. Sul terzo invece non abbiamo informazioni.

Impostazioni privacy