Vincitore Festival di Sanremo, chi ha trionfato all’Ariston? Colpo di scena

È stato finalmente decretato il vincitore della 72° edizione del Festival di Sanremo. Ecco chi si è aggiudicato l’ambito leoncino d’oro e come è composto il podio.

Dopo mesi di attese, preparativi, scommesse e un pizzico di ansia, finalmente è stato annunciato il nome di chi ha conquistato il gradino più alto del podio nella competizione musicale più longeva, attesa e seguita dell’anno.

Vincitore Sanremo 2022, Gianni Morandi Mahmoo e Blanco ed Elsia
Getty Images

È calato definitivamente il sipario sulla 72° edizione del Festival di Sanremo che ha visto tantissimo momenti da raccontare e ricordare negli anni avvenire. Dopo mesi di grande attesa, finalmente Amadeus ha annunciato chi è stato il vincitore della kermesse musicale del 2022.

Un’edizione senza esclusioni di colpi. Abbiamo visto il ritorno di Fiorello con le sue gag che hanno conquistato tutti. Siamo stati testimoni della prima volta di Checco Zalone al Festival, lui che aveva detto di “no” a tutti i conduttori, tranne ad Amadeus che è riuscito a portarlo all’Ariston.

Abbiamo poi visto i grandi artisti della musica italiana calcare quel palco che pesa a chiunque: da Laura Pausini, che sarà la conduttrice dell’Eurovision Song Contest che si terrà a Torino il prossimo maggio, a Marco Mengoni, che ha chiuso la serata finale. Passando poi per Lorenzo Jovanotti, che ha accompagnato e vinto con Gianni Morandi la serata delle cover, e i Maneskin, con il loro entusiasmante ritorno all’Ariston dopo essere entrati nella storia.

Come dimenticare poi le co-conduttrici che hanno accompagnato il direttore artistico in queste cinque serate: Ornella Muti, Lorenza Cesarini, Drusilla Foer, Maria Chiara Giannetta e Sabrina Ferilli. Tutte loro, chi più e chi meno, hanno dato un contributo importante alla riuscita della kermesse.

“Sta facendo gesti ridicoli”, Polemica dopo l’esibizione di Emma

Vincitore Sanremo 2022 sono Blanco e Mahmood

Sabato 5 febbraio abbiamo assistito alla finalissima della 72° edizione del festival della canzone italiana. Fin dall’inizio il risultato è stato sempre incerto, nonostante i bookmakers hanno dato fin dall’inizio come super favoriti il duo composto da Mahmood & Blanco.

La coppia di artisti si è divisa il podio per tutte e quattro le prime serate con Elisa, un’altra tra le favorite di questa edizione, e Gianni Morandi, che con la sua Apri tutte le porte ed il Medley nella serata della cover è riuscito ad entrare nel cuore degli italiani.

Amadeus lo ammette solo adesso, ecco perchè ha scelto Sabrina Ferilli

Ma come sappiamo bene, il vincitore di Sanremo è sempre un rebus. Spesso si dice che “chi entra Papa esce cardinale” ed è un po’ questa la paura degli artisti che sono considerati come favoriti. Soprattutto dopo quanto successo ad Ultimo, quando era stato considerato come il grande favorito dell’edizione del 2019.

Il 72 esimo Festival di Sanremo è stato vinto da Blanco e Mahmood.

Impostazioni privacy