Fabrizio Bentivoglio, chi è il protagonista di Monterossi? Età, carriera e vita privata

Fabrizio Bentivoglio è uno degli attori più bravi e conosciuti del cinema italiano. Conosciamo meglio chi è il protagonista della serie tv Monterossi.

Fabrizio Bentivoglio
Getty Images

Da oggi, lunedì 17 gennaio, possiamo vedere Fabrizio Bentivoglio nei panni di Carlo Monterossi, protagonista assoluto della serie tv che, dopo pochissime ore dal lancio ufficiale sulla piattaforma streaming, sta spopolando su Amazon Prime Video, dove gli abbonati si sono fatti prendere immediatamente dalla storia che viene raccontata.

Ma Bentivoglio, prima di cimentarsi nel nuovo progetto Monterossi, ha alle spalle una lunghissima carriera, fatta di grandi successi personali che lo hanno portato a recitare accanto a mostri sacri del cinema. Ad oggi è considerato uno degli attori più bravi della settima arte italiana. Conosciamolo meglio sia dal punto di vista professionale che privato di cui fa parte la moglie Silvia Pippia.

Silvia Pippia, chi è la moglie di Fabrizio Bentivoglio? Figli, età, film

Chi è Fabrizio Bentivoglio: età, peso, altezza, biografia

  • NomeFabrizio Bentivoglio 
  • Luogo di nascita: Milano
  • Data di nascita4 gennaio 1957
  • Età65 anni
  • Segno ZodiacaleCapricorno
  • Altezza181 cm
  • Peso: non disponibile
  • Titolo di StudioDiploma
  • Professione: attore
  • Partner: Silvia Pippia

Fabrizio Bentivoglio è nato a Milano il 4 gennaio 1957 sotto il segno del Capricorno. È figlio unico ed il padre, un dentista veneto, è morto quando lui aveva solamente 14 anni ed è cresciuto con la madre casalinga.

Dopo essersi diplomato al Liceo Scientifico a Milano, decide di dedicarsi alla sua passione più grande: il calcio. Il suo sogno infatti era quello di diventare un calciatore professionista, arrivando a giocare nelle giovanili dell’Inter.

Dopo una sola stagione, nel 1971 abbandona i sogni di gloria per via di un grave infortunio al ginocchio. Un evento che gli spalanca però le porte della recitazione, frequentando il Piccolo Teatro di Milano. Lascia la facoltà di Medicina e Chirurgia e si trasferisce a Roma per perseguire la sua carriera di attore.

La carriera: tra il cinema, il teatro e la televisione

La carriera di Fabrizio Bentivoglio è incredibile e si muove tra spettacoli teatrali, film cinematografici e serie televisive di grande successo. Un attore dal talento unico, tanto che più di una volta viene insignito di premi e riconoscimenti importanti. Muove i primi passi in spettacoli teatrali, ma il suo esordio al cinema arriva prestissimo, nel 1980 nella pellicola Il bandito dagli occhi azzurri.

Da quel momento la sua carriera prende il lancio definitivo. Tra i suoi lavori più importanti ricordiamo Testimone a Rischio, con il quale ha vinto il David di Donatello come migliore attore protagonista nel 1997. L’ambito premio lo rivince per altre due volte nella categoria come migliore attore non protagonista per i film Del perduto amore, nel 1999, e per la pellicola del 2021 L’incredibile storia dell’Isola delle Rose.

Tra questi capolavori voglio citare anche Il capitale umano, uno dei film italiani più belli mai realizzati, dove Bentivoglio mostra doti recitative eccelse e conquista il Nastro d’argento come miglior attore protagonista. Seguono poi altri premi come i Ciak D’oro, Grolle d’Oro e riconoscimenti nei vari festival, tra cui quello di Venezia.

Monterossi, la serie tv con Bentivoglio

Dopo vari lavori cinematografici, Bentivoglio sposa il progetto di Amazon Prime Video ed è il protagonista della serie tv Monterossi, disponibile sulla piattaforma dal 17 gennaio 2022. Lo spettacolo è girato da Roan Johnson ed è tratto dai romanzi di Alessandro Robecchi cui firma la sceneggiatura.

Bentivoglio è il protagonista della serie che è un thriller ed interpreta il personaggio principale che corrisponde al nome di Carlo Monterossi, un autore televisivo che si ritrova ad indagare dopo essere scampato ad un tentato omicidio nei suoi confronti. Nel cast ci sono tantissimi attori noti al grande pubblico: Dontalla Finocchiaro e Tommaso Ragno su tutti.

Fabrizio Bentivoglio, la vita privata: moglie e figli

Sulla vita privata dell’attore milanese sappiamo diverse cose. Per diverso tempo è stato legato alla collega Valeria Golino, una relazione durata dal 1993 al 2001. Dopo la fine della loro storia d’amore, i due attori sono rimasti in ottimi rapporti.

Fabrizio Bentivoglio ex fidanzato Flavia Vento, perché si sono lasciati?

Nel 2004, grazie al film L’amore ritorna, conosce quella che diventerà sua moglie. Fabrizio infatti si lega a Silvia Pippia, anche lei attrice. Il loro rapporto inizialmente era solo un’amicizie, negli anni si è evoluto in amore. Si sono sposati nel 2012. Dal loro amore sono nati tre figliMatteo, Vera e Federico.

Impostazioni privacy