Home Personaggi Jacqueline Savio, chi è: tutto sulla moglie di Totò

Jacqueline Savio, chi è: tutto sulla moglie di Totò

ULTIMO AGGIORNAMENTO 14:16

Jacqueline Schweitzer è stata la moglie del celebre musicista italiano Totò Savio. Negli anni si è distinta come cantante e compositrice. Conosciamola meglio. 

Jacqueline Savio

Jacqueline Schweitzer è una raffinata ed elegante cantante, attrice e compositrice francese, ma naturalizzata italiana. È conosciuta anche per essere stata la moglie di Gaetano Savio, meglio noto come Totò Savio, di cui ha preso il cognome.

Questo pomeriggio Jacqueline Savio sarà ospite di Serena Bortone nel talk show di Rai Uno, Oggi è un altro giorno. Nel salottino ripercorrerà la sua carriera e ricorderà sicuramente il famoso cantante, musicista e produttore italiano. Conosciamola meglio.

Clotilde Courau, chi è moglie di Emanuele Filiberto? Figli, matrimonio, oggi, film

Chi è Jacqueline Schweitzer: età, nomi d’arte, carriera, biografia

  • Nome: Jacqueline Schweitzer
  • Nome d’arte: Jacky Salvi e Jacqueline Pleiade
  • Data di nascita: 17 novembre 1934
  • Luogo di nascita: Francia
  • Età: 87 anni
  • Segno zodiacale: Scorpione
  • Professione: cantante, compositrice e attrice
  • Partner: Gaetano “Totò” Savio

Jacqueline Schweitzer, conosciuta al pubblico anche come Jacky Salvi e Jacqueline Pleiade, è nata il 17 novembre 1934 in Francia, sotto il segno dello Scorpione. Nel mondo dello spettacolo ha mosso i primi passi fin da giovanissima.

Il suo debutto in televisione avviane in Francia, in un programma del sabato sera. Negli anni Sessanta si fa conoscere in Italia come cantante del gruppo Jacqueline & i suoi Ragazzi, esibendosi al Cantagiro.

Nel 1968 debutta nel mondo della musica con lo pseudonimo di Jacky Salvi. Dopo la morte del marito Totò Savio, Jacqueline ha la premura di portare avanti il ricordo del musicista e soprattutto della sua produzione, aprendo il sito jacquelineetotosavio.it.

Jacqueline e Totò Savio: la vita privata

Jacqueline e Totò si sono conosciuti grazie al tour del cantante italiano in Francia. Dopo poco tempo i due decisero di convolare a nozze. La donna è stata fondamentale per il musicista, non solo per quanto riguarda la sfera intima, ma anche quella artistica.

Barbara Palombelli, sapete di chi è moglie? Un marito molto famoso

Il loro infatti non è stato solo un legame privato, ma anche professionale. Negli anni Settanta furono protagonisti delle scene musicali con il duo I Sanfrancisco. Ancora oggi la donna ricorda il marito con parole d’amore. Per l’occasione ha pubblicato il libro Cuore matto, proprio per la memoria di Totò Savio.