2022 I Sopravvissuti: il film ha previsto il futuro? Sconvolgente retroscena

2022 I Sopravvissuti è il titolo di film cinematografico del 1973 che, a conti fatti, ha previsto il futuro. Ecco qual è il motivo.

2022 I Sopravvissuti
2022 I Sopravvissuti

Era il 1973 quando negli Stati Uniti veniva lanciato sul piccolo schermo 2022 I Sopravvissuti. Il film, che poi arrivò nel nostro paese tempo dopo in prima serata, ha un titolo ed una trama premonitore.

La pellicola inoltre è stata anche l’ultima importante interpretazione dell’attore statunitense Edward G. Robinson. L’interprete è morto poco dopo la fine delle riprese, esattamente come successe con Massimo Troisi quando girò Il Postino.

L’opera vede alla regia Richard Fleischer ed è un film di fantascienza. Ma la cosa strabiliante è che a distanza di quasi cinquant’anni la pellicola sembra aver previsto il futuro, vista la situazione che stiamo vivendo. Andiamo a vedere nello specifico di cosa si tratta.

Raffaella Carrà, quelle parole dette a Mancini: oggi suonano come una profezia

2022 I Sopravvissuti: l’incredibile profezia del film

Con la situazione che stiamo vivendo da quasi due anni a questa parte a causa della pandemia che ha colpito l’intero pianeta, sembra che il film di Fleischer sia stato una vera e propria profezia.

Quando era stato presentato la prima volta nel 1973, la pellicola era solo un’opera di fantascienza che raccontava un Pianeta devastato dall’inquinamento e dalla sovrappopolazione. Due eventi che sono presenti oggi, ma che cinquant’anni fa ancora erano temi sconosciuti all’essere umano.

Il film raccontava uno scenario devastante: un clima torrido, l’ambiente naturale quasi del tutto scomparso, l’estate con temperature al di sopra della media, New York popolato da circa 40 milioni di persone, cibo e acqua scarseggiano. Insomma, uno stato di vera emergenza.

La pellicola è tratta dal romanzo distopico “Largo! Largo!” di Harry Harrison, pubblicato nel lontano 1966. Una trama che oggi è più attuale che mai e gli utenti social non fanno altro che sottolineare il parallelismo tra il mondo reale di oggi e quello raccontato nel film.

Lady Gaga, la sua “profezia” si è avverata: il dramma segreto mai raccontato

Sicuramente nel 1973 nessuno si sarebbe mai immaginato che il mondo sarebbe stato invaso da una pandemia da mettere in ginocchio tutto il mondo. E che i Paesi del G20 si sarebbero trovati a gestire un cambiamento climatico che minaccia anno dopo anno il nostro pianeta.

Impostazioni privacy