Iva Zanicchi, il dramma di Sanremo mai superato: “È stato orribile”

Iva Zanicchi presto tornerà a Sanremo. La sua prima volta è stata nel 1965. Come fu quella prima esperienza? Era disperata

Iva Zanicchi
Fonte foto: Instagram

Iva Zanicchi è una delle cantanti più famose ed amate in Italia. Presto compirà 82 anni e per festeggiare in grande stile tornerà sul palcoscenico che l’ha resa famosa: quello dell’Ariston al Festival di Sanremo.

Ieri sera, per una notte, è stata una ‘iena’. Ha partecipato infatti al noto programma di Italia Uno, dove si è lasciata andare ad un monologo sensazionale, rivivendo un momento indimenticabile della sua carriera, ovvero quello del suo esordio proprio nella kermesse sanremese.

La sua è una storia di riscatto e di determinazione. Una storia di una persona che ha continuato a credere nel suo talento nonostante alcune “batoste” iniziali e che con il tempo si è ripresa tutto.

Iva Zanicchi, un’emozione incredibile: non era mai successo prima

Iva Zanicchi, la prima volta a Sanremo: “L’emozione era troppa, non ho cantato”

Iva Zanicchi, oltre ad essere una delle cantanti più famose in Italia, è anche un personaggio televisivo. Ultimamente l’abbiamo vista nei panni di opinionista all’Isola dei Famosi, mentre ieri sera ospite nel programma Le Iene.

E proprio su Italia Uno si è lasciata andare ai ricordi inerenti alla sua carriera. Nel 1965 ha esordito la prima volta a Sanremo. È scesa dal treno con la valigia di cartone e insieme alla sorella. L’emozione, all’epoca, fu troppa. Per questo motivo non ha cantato: “Ho belato”, ha detto. L’eliminazione non si è fatta attendere. In quel momento era disperata. Alcuni le dicevano che doveva cambiare mestiere, ma lei sapeva di avere qualcosa di magico: la sua voce. Un collega ha creduto in lei. Stiamo parlando di Giorgio Gaber. Grazie a lui è ritornata a Sanremo, ma ancora una volta l’hanno fischiata. Tuttavia scoprì che in realtà quei fischi erano indirizzati alla giuria che aveva eliminato Adriano Celentano. Quella sera lei ha cantato, non ha vinto, ma ha sconfitto le sue paure.

Iva Zanicchi e Mina, la verità sulla storica rivalità: la rivelazione sorprendente

Il resto è storia. Tre volte ha vinto la kermesse canora, divenendo la cantante donna ad aver vinto più volte la manifestazione. Ora, alla soglia degli 82 anni, siamo sicuri che saprà ancora una volta dire la sua sul palcoscenico più prestigioso.

Impostazioni privacy