Nico Fidenco, un suo disco potrebbe valere una fortuna: sono introvabili

Nico Fidenco, sapevate che i suoi dischi originali, nel corso degli anni, sono diventati introvabili? Oggi sarà ospite di Serena Bortone

Nico Fidenco
Fonte foto: Facebook

Nico Fidenco è il famoso cantautore e compositore italiano, piuttosto popolare a partire dal 1960, quando incise What a sky, tratto dal film I delfini di Francesco Maselli. L’artista, il cui vero nome è Domenico Colarossi, è nato a Roma il 24 gennaio del 1933 ed oggi ha 88 anni. Sarà ospite di Serena Bortone a Oggi è un altro giorno, dove racconterà la sua incredibile vita e i suoi successi musicali.

Una delle particolarità del cantante è che nel corso degli anni i suoi dischi sono diventati merce rara. Per questa ragione potrebbero valere una fortuna. A quanto pare sembra che soltanto di recente la casa discografica RCA abbia provveduto a trasportare alcuni dei dischi più rari in formato CD.

Fidenco è altresì famoso per aver dato vita, dal 1984 al 1994, al quartetto I Super 4, insieme ai colleghi Riccardo Del Turco, Jimmy Fontana e Gianni Meccia. Con loro ripropose alcuni dei più importanti successi degli anni Sessanta, ma in chiave moderna. Insieme pubblicarono tre album che ebbero un buon successo sul mercato.

Nico Fidenco, perché i suoi dischi valgono tantissimo? Sono introvabili

Al giorno d’oggi i dischi originali di Fidenco sono diventati introvabili. I collezionisti hanno fatica a reperire questa merce rara in quanto le quotazioni sono altissime e per il fatto che il cantante, nel corso della sua carriera, abbia inciso per diverse etichette discografiche, alle volte minori, le quali non avevano una grande distribuzione sul mercato.

Alcuni album incisi con I Super 4, nonostante fossero di tempi più recenti, sono difficilmente reperibili perché mai ristampati su CD o in digitale. Ma, come anticipato, la RCA sta cercando di sopperire a queste mancanze con alcune raccolte in vinile e in CD.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE >>> Serena Bortone quanto guadagna? É un vero stipendio da capogiro

Per quanto riguarda i tempi più recenti, Nico Fidenco nel 2007 ha cantato dal vivo al Lucca Comics & Games le principali colonne sonore e sigle dei cartoni animati, per la felicità degli appassionati e dei lettori dei fumetti. Mentre nel 2019 ha stampato per la Siglandia una raccolta di tutte le sigle dei cartoni animati. Oggi sarà ospite di Serena Bortone nel suo talk show Oggi è un altro giorno, dove spesso e volentieri gli ospiti danno vita ad interviste davvero emozionanti. L’appuntamento, naturalmente, è su Rai Uno.

Impostazioni privacy