Moreno Il Biondo chi è? Prima degli Extraliscio era un’altra persona

Moreno il Biondo, sapevate cosa faceva il musicista prima di suonare negli Extraliscio? Era “un’altra persona”, ecco il suo vero nome

Moreno il biondo
Moreno “Il Biondo” Conficconi, Fonte foto: Instagram

Moreno “Il Biondo” è il noto cantante, clarinettista, sassofonista oltre che compositore e arrangiatore che fa parte della band gli Extraliscio che il grande pubblico ha potuto apprezzare durante il Festival di Sanremo 2021.

Il musicista è nato a Meldola il 29 luglio del 1958 ed ha quindi 63 anni. Ha debuttato al dancing Tropical di Miramare di Rimini, oltre ad aver suonato in molti gruppi pop/folk della zona, almeno fino al 1980.

Ma è nel 1990 che entra a far parte dell’orchestra di Raoul Casdei, considerato “il Re del Liscio”. Per ben dieci anni è stato il suo braccio destro, nonché presidente dell’omonima cooperativa, senza dimenticare che è stato il titolare dell’agenzia La Rossa. Quando il collega e amico è scomparso, Moreno lo ha ricordato con grande emozione.

Moreno “Il Biondo”, prima degli Extraliscio: qual è il suo vero nome?

Il vero nome di Moreno “Il Biondo” è Moreno Conficconi. Nel 2014 ha fondato il gruppo Extraliscio insieme a Mirco Mariani. Ai due si è poi aggiunto Mauro Ferrara. I due romagnoli si sono incontrati grazie a Riccarda Casadei, la figlia di Secondo Casadei, conosciuto per Romagna mia, nonché titolare delle edizioni musicali Casadei Sonora.

Il 17 dicembre 2020, il gruppo è annunciato come Big al Festival di Sanremo 2021, insieme al cantante Davide Toffolo, leader della band I Tre Allegri Ragazzi Morti. Il grande pubblico ha potuto apprezzare il gruppo quando si sono esibiti sul palco dell’Ariston il 4 marzo del 2021.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE >>> Extraliscio, chi sono? Dalle balere al palco di Sanremo 2021

Si presentarono con il brano Bianca luce nera che si classificò dodicesimo nella serata finale della kermesse canora. Successivamente, il 5 marzo è uscito il quarto album dal titolo È bello perdersi. Nella band, Moreno canta, suona il sassofono e il clarinetto. È considerato un grande musicista, ma non solo. Come autore ha scritto circa 475 brani. Tra i più famosi si ricordano Porfirio Rubirosa, Polkissima, Scatenata e Romagna Capitale. Un vero e proprio artista a trecentosessanta gradi.

Impostazioni privacy