Striscia la notizia, quante veline nella sua storia: ecco l’elenco completo

Numerose le veline che hanno ricoperto questo ruolo nel famoso tg satirico Striscia la Notizia. Scopriamo notizie e che fine hanno fatto queste donne.

Striscia la notizia
Striscia la notizia

All’interno della nota trasmissione televisiva Striscia la Notizia hanno sempre avuto un ruolo importante le veline.

Questo termine è nato proprio nel 1988, quando fu mandata in onda la primissima edizione della trasmissione e fu coniato poiché all’epoca il ruolo era affidato a delle donne che avevano il compito di portare ai vari conduttori le veline, che in gergo giornalistico sono i fogli con le notizie.

Diversi i volti che abbiamo visto alternarsi a ricoprire questo ruolo e dunque non ci resta che scoprire varie informazioni su di loro e su cosa fanno oggi.

1988: Eliette Mariangelo, Micaela Verdiani, Cristina Prevosti e Stefania Dall’Olio

Le prime veline che hanno preso parte alla trasmissione televisiva Striscia la notizia sono state quattro e cioè Cristina Prevosti, Stefania Dall’Olio, Eliette Mariangelo e Micaela Verdiani. Di loro purtroppo non abbiamo molte notizie attuali, e sappiamo che sicuramente quella che fece maggiore successo fu la Mariangelo. Questa infatti è stata per anni una famosa modella negli anni ’80 e aveva anche partecipato alla trasmissione Drive in. Dopo Striscia la Mariangelo ha continuato per qualche periodo a lavorare come valletta in qualche programma e successivamente ha ripreso il suo posto nel settore della moda.

Sappiamo poi qualche altra notizia invece su Cristina Prevosti. Quest’ultima dopo il suo impegno a Striscia la Notizia ha viaggiato moltissimo, e ha lavorato nel settore della moda anche come ufficio stampa.

1989-1992: Jordy Gordon e Indra Smith

Nella seconda edizione vediamo ridurre il numero di veline a due e dal dicembre del 1989 fino alla fine del gennaio del 1990 furono protagoniste Jordy Gordon e Indra Smith. Queste showgirl straniere lavorarono nel programma nel periodo dei mondiali e probabilmente in seguito tornarono nel loro paese.

1990-1991: Laura Paternoster, Annalisa Gambi e Monica Spreafico

In questa edizione diventano tre le veline del programma e dall’ottobre del 1990 fino alla fine del gennaio del 1991 vediamo intraprendere questo ruolo da Monica Spreafico, Annalisa Gambi e Laura Paternoster. La Gambi dopo la trasmissione ha lavorato come valletta in diversi programmi come Ok il prezzo è giusto!, Mi manda Lubrano, Napoli capitale, Telegatti. Attualmente conduce ancora diversi programmi in una tv locale campana. Delle altre due purtroppo invece non si hanno informazioni in merito su ciò che fanno attualmente.

1991: Simonetta pravettoni e Terry Sessa

Nel 1991 partecipano al programma Terry Sessa e Simonetta Pravettoni. Quest’ultima dopo la sua partecipazione alla trasmissione ha preso parte a diversi programmi tra cui Audience e Paperissima. Successivamente però ha deciso di lasciare il mondo dello spettacolo e dedicarsi alla propria famiglia. La Sessa invece dopo essere stata in coppia con la Pravettoni è tornata in un’altra edizione insieme a Anna Laura Ribas. Anche di lei non abbiamo moltissime informazioni, ma a quanto pare ha lasciato il mondo dello spettacolo dedicandosi alla famiglia.

1991-1992: Simonetta Pravettoni e Ana Laura Ribas

Si alternarono alla fine di settembre del 1991 fino alla fine del giugno 1992 Simonetta Pravettoni e Terry Sessa, ma quest’ultima fu sostituita per maternità proprio da Ana Laura Ribas. La Ribas è rimasta un noto personaggio televisivo che ha preso parte a varie trasmissioni come Ok il prezzo è giusto!, Paperissima, Festivalbar, La ruota della fortuna, l’isola dei Famosi.

1993: Fanny Cadeo, Laura Valci e Cecilia Belli

Nella stagione del 1993 hanno preso parte in qualità di veline inizialmente Fanny Cadeo e Cecilia Belli a cui poi si è aggiunta successivamente Laura Valci. La Cadeo ha all’attivo una carriera davvero molto proficua in quanto personaggio televisivo, cantante, conduttrice radiofonica e modella. Ha partecipato anche diversi film per il cinema tra cui Croce e delizia, Troppo belli e in televisione l’abbiamo vista lavorare invece a diverse serie come Tutti gli uomini sono uguali, La squadra, Un posto al sole e in programmi come Buona domenica, L’anno che verrà e Lasciami cantare. La Belli dopo il tg satirico ha lavorato nel Bagaglino dopodiché di lei non si è saputo più nulla. La Valci invece dopo la trasmissione televisiva ha partecipato a programmi come Paperissima, Casa Vianello, Stranamore, Bellezze al bagno.

1994-1995: Miriana Trevisan e Laura Freddi

Miriana Trevisan e Laura Freddi
Miriana Trevisan e Laura Freddi (Instagram lamacchinadeltempo)

Tornano ad essere due le veline del tg satirico e vengono scelte Miriana Trevisan e Laura Freddi. La prima è una nota showgirl che ha avuto modo nel corso della sua carriera di lavorare a diversi programmi tra cui Paperissima, Corrida, Pressing, e attualmente la vediamo all’interno della casa più spiata d’Italia con la sua partecipazione alla nuova edizione del Grande Fratello vip. Anche Laura Freddi ha all’attivo una ottima carriera avendo preso parte a moltissimi programmi. Tra questi possiamo citare Festivalbar, Il quizzone, Zelig, Tale e Quale Show, Grande Fratello vip, Celebrity Bake Off.

1995-1996: Alessia Merz e Cristina Quaranta

Dopo la Freddi e la Trevisan, sono approdate a Striscia la Notizia la coppia Alessia Merz e Cristina Quaranta. La prima ha lavorato sia per il cinema e poi la televisione e l’abbiamo vista in trasmissioni come Sanremo famosi, Telethon, La grande notte del lunedì sera e in film come Ragazzi della notte, Panarea, Paparazzi. Cristina invece dopo aver lavorato per un po’ di tempo nel mondo dello spettacolo ha deciso di abbandonare completamente tale settore dedicandosi alla sua famiglia. In passato ha sofferto di depressione, come aveva raccontato nel giornale Dipiù.

1996-1997: Roberta Lanfranchi e Marina Graziani

Un’altra coppia di veline molto apprezzata è stata quella di Roberta Lanfranchi e Marina Graziani. La Lanfranchi ha all’attivo una interessante carriera televisiva, lavorando per programmi come Paperissima Sprint, Estatissima Sprint, Telethon, Tale e Quale Show, Miss Italia ed è ancora un volto molto apprezzato nel piccolo schermo. Anche Marina Graziani ha continuato a lavorare per la televisione subito dopo il suo successo con il tg satirico. L’abbiamo vista in Fuego, Donna avventura vip e attualmente lavora QVC Italia.

1997-1998: Marina Graziani e Alessia Mancini

Ritorna ancora una volta la presenza di Marina Graziani, a cui si affianca invece nella nuova edizione il volto di Alessia Mancini. Quest’ultima è attualmente un personaggio noto della televisione italiana. L’abbiamo vista lavorare a programmi come Stranamore, La talpa 2, Telethon, L’Isola dei Famosi 13 e Junior Bake Off Italia in coppia con il marito Flavio Montrucchio. Anche quest’ultimo è un volto apprezzato della tv che abbiamo imparato a conoscere grazie al Grande Fratello e successivamente ha lavorato sia come attore che come conduttore.

1999-2002: Maddalena Corvaglia e Elisabetta Canalis

Una delle coppie più note e apprezzate come veline è stata senza dubbio Elisabetta Canalis e Maddalena Corvaglia. La prima da anni ormai vive a Los Angeles dove ha costruito la famiglia insieme a il marito Brian Perri e la figlia Skyler Eva. La donna è molto attiva sulle sue pagine social e in particolare su Instagram e attualmente lavora come modella e conduttrice della format Vita da copertina tutta la verità su. La Corvaglia invece ha portato avanti una carriera come conduttrice e l’abbiamo vista lavorare a Stranamore, Scalo 76, Una voce per Padre Pio, Paperissima Sprint, NCC navigazione con conduttore.

2002-2004: Giorgia Palmas e Elena Barolo

Altra coppia molto famosa all’interno della trasmissione di Canale 5 è composta da Elena Barolo e Giorgia Palmas. Quest’ultima si è impegnata lavorando sia per la radio, che per la televisione e l’abbiamo vista in programma come TRL on tour, L’Isola dei Famosi, Paperissima Sprint, X Factor on Ice, Il processo di Biscardi e attualmente si gode la maternità dopo aver dato la luce la seconda figlia Mia nel settembre del 2020. Anche la Barolo si è data da fare nel mondo dello spettacolo e l’abbiamo vista in programmi come Miss Universo Italia, Il processo di Biscardi, Tiki Taka Russia.

2004-2005: Vera Atyushkina e Lucia Galeone

Una coppia che è durata soltanto una stagione è quella di Vera Atyushkina e Lucia Galeone. A quanto pare la prima dopo il programma non è riuscita a sfondare nel mondo dello spettacolo, come ha raccontato in una intervista ad Oggi. La donna raccontò che fu colpa soprattutto di un manager disonesto a cui si era affidata e che l’aveva truffata. Inoltre ha raccontato che non voleva scendere a compromessi per lavorare e anche per questo motivo non ha sfondato. La Galeone invece dopo aver lavorato a Striscia la Notizia ha continuato a far parte del mondo dello spettacolo in qualità di meteorina all’interno del noto Tg4.

2005-2008: Thais Souza Wiggers, Melissa Satta e Veridiana Mallmann

Dal settembre del 2005 fino al giugno del 2008 nel programma ci sono state Thais Souza Wiggers e Melissa Satta. La Wiggers fu poi sostituita per un periodo di maternità da Veridiana Mallmann. La Satta è una showgirl e conduttrice, che ha lavorato in programmi come Controcampo, Calispera, Stasera tutto è possibile e attualmente è impegnata nella trasmissione televisiva in onda su Rai 2 Missione Beauty. La Wiggers dopo Striscia è apparsa soprattutto come ospite televisiva e in alcune telepromozioni. La donna ha avuto una relazione importante con Teo Mammucari da cui è nata la figlia. Della Mallmann dopo la sua partecipazione al tg satirico non si è saputo praticamente più nulla e a quanto pare non ha più lavorato nel mondo dello spettacolo.

2008-2012: Costanza Caracciolo e Federica Nargi

Costanza Caracciolo e Federica Nargi
Costanza Caracciolo e Federica Nargi (Instagram costy_fede_lovers)

Per circa 4 anni hanno intrapreso il ruolo di veline Federica Nargi e Costanza Caracciolo. La prima ha avuto modo di partecipare a diverse trasmissioni televisive come Miss Italia, Pechino Express, Colorado e attualmente la vediamo impegnata a Tale e Quale Show su Rai 1, dove prova ad imitare vari personaggi del mondo della musica. La donna è impegnata da diversi anni in una storia con l’ex calciatore Alessandro Matri. La Caracciolo invece l’abbiamo vista in programmi come Pechino Express, Cuochi e Fiamme celebrities, Tiki Taka. La donna è ormai in coppia da diversi anni insieme al compagno Christian Vieri, dal quale ha avuto nel marzo del 2020 la seconda figlia Isabel.

2012-2013: Giulia Calcaterra e Alessia Reato

Un’altra coppia che ha partecipato nel programma televisivo di Canale 5 è stata quella composta da Giulia Calcaterra e Alessia Reato. Quest’ultima dopo aver partecipato nel tg satirico ha preso parte a trasmissioni come Paperissima Sprint, l’isola dei Famosi 11 e Futbol. La Calcaterra dopo aver lavorato a Striscia ha fatto parte del cast della reality show L’isola dei famosi nel 2017 e a quanto pare ha un suo canale YouTube dove fa tutorial di attività fisica.

2013-2017: Irene Cioni e Ludovica Frasca

Ludovica Frasca subito dopo aver preso parte al programma di Canale 5 ha avuto qualche altra piccola esperienza televisiva lavorando ad esempio come conduttrice a Paperissima Sprint. Di lei inoltre è nota anche la storia d’amore avuta con Luca Bizzarri che è durata quattro anni dal 2014 fino al 2018. Irene Cioni invece subito dopo la sua partecipazione alla trasmissione ha deciso di mollare il mondo della televisione ed si è dedicata ai social e alla sua famiglia.

2017-2021: Shaila Gatta e Mikaela Neaze Silva

Le ultime veline prima di quelle che attualmente fanno parte del tg satirico sono state Shaila Gatta e Mikaela Neaze Silva. Prima di partecipare in qualità di velina Shaila in realtà aveva già fatto le sue apparizioni importanti in tv. L’abbiamo vista nel programma Amici di Maria De Filippi qualità di concorrente e lavorare invece come ballerina a Tale e Quale Show, Ciao Darwin, Festival di Sanremo. Anche la Silva ha lavorato in programmi televisivi in qualità di ballerina come, Zelig event, Facciamo che ero io e ha lavorato subito dopo il tg satirico a Paperissima Sprint e Tiki Taka.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE >>> Striscia la notizia, vuoi rivedere le puntate? Ecco cosa devi fare

2021-in corso: Talisa Ravagnani e Giulia Pelagatti

Talisa Ravagnani e Giulia Pelagatti
Talisa Ravagnani e Giulia Pelagatti (Instagram)

Scopriamo invece più da vicino le attuali veline di Striscia la Notizia. Talisa Ravagnani ha vissuto per diversi anni a Dubai, e poi si è trasferita a Los Angeles dove ha coltivato la sua passione più grande, quella per la danza. È riuscita ad entrare in una scuola di ballo molto prestigiosa e ha lavorato anche in qualità di ballerina in un videoclip della cantante Selena Gomez, cioè Look at her Now. La ragazza l’abbiamo vista inoltre entrare a far parte in qualità di allieva nella scuola di Amici dell’edizione 19. Anche Giulia Pelagatti ha fatto parte della scuola di Amici di Maria De Filippi, nel 2016, e successivamente ha lavorato in programmi come Domenica In, The Voice, Colorado, Il cantante mascherato.

Impostazioni privacy