Malattia Vincenzo Mollica, come sta? Le sue condizioni

Malattia Vincenzo Mollica: quali sono le condizioni dello storico inviato della Rai? Il suo stato di salute ha fatto preoccupare tutti.

malattia vincenzo mollica
Vincenzo Mollica (Fonte: Rai Play)

Vincenzo Mollica è uno dei giornalisti e degli inviati, del TG1 ma non solo, che hanno fatto la storia della televisione. Il suo volto è entrato per molti anni nelle case di milioni di italiani, accompagnando intere generazioni. Sanremo, Festival del cinema e tante altre manifestazioni culturali sono stato il suo regno e il suo habitat naturale.

Ma ecco però che, nell’ultimo periodo, il suo lavoro è passato in secondo piano. Il motivo è che l’uomo è stato colpito dal morbo di Parkinson e la malattia, come ha raccontato lui stesso, lo sta logorando e consumando. Ma quali sono le sue condizioni di salute attuali? Giusto fare il punto della situazione e fare comunque un po’ di chiarezza.

Malattia Vincenzo Mollica, quali sono le sue condizioni?

A peggiorare le sue condizioni è stato, circa un anno fa, un problema alla vista. Un glaucoma negli ultimi anni ha ridotto del 95% le sue capacità visive. “Dall’occhio sinistro non ci ho mai visto e questo a causa di un’uveite che mi colpì da piccolo, seguita da un’iridociclite plastica. I miei genitori mi portarono da un oculista in Calabria. Avrò avuto 7-8 anni. Origliai la sentenza da dietro la porta: ‘Diventerà cieco’. Da quel momento adottai una tecnica: imparare a memoria tutto quello che mi circondava, in modo da ricordarmene quando sarebbero calate le tenebre. Come mi ha detto Andrea Bocelli, abbiamo avuto la vista lunga“, ha detto l’uomo a Che tempo che fa.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE >>> Vincenzo Mollica, quella scelta davvero molto importante

Una grande importanza per lui ha sua moglie Rosa Maria. I due sono sposati da tantissimi anni e dal loro matrimonio è nata Caterina. La donna non è solo l’amore del giornalista, ma, dopo la malattia, è diventata anche i suoi occhi. Infatti, come è stato raccontato in svariate interviste, è molto spesso lei che gli spiega le scene che si vedono in tv o al cinema. Insomma, questo non può che essere sinonimo di un grande amore. Ma che cosa sappiamo della dolce metà del buon Vincenzo? Davvero molto poco, soprattutto perché Mollica ha deciso di tenere lontana la sua vita privata dalla luce della ribalta e dei riflettori. Un qualcosa a cui tra l’altro ha rinunciato ormai poco più di un anno fa con grande rammarico da parte di tutti. Il motivo è stato, com’è fin troppo chiaro, la malattia.

Impostazioni privacy