Carlo Ponti, direttore d’orchestra e figlio dell’attrice italiana più famosa

Carlo Ponti, chi è il direttore d’orchestra? Nel suo campo uno dei migliori ed è figlio di una delle attrici italiane più famose di sempre.

carlo ponti figlio loren
Carlo Ponti (Instagram)

Carlo Ponti, direttore d’orchestra, è noto non solo per la sua bravura nella musica ma anche per essere il figlio di una delle più grandi attrici del cinema italiano, di chi parliamo?

L’uomo, oggi 52enne, è il primogenito di Sophia Loren, nato dal suo matrimonio con il produttore cinematografico omonimo, Carlo Ponti. La storia fra l’attrice e l’uomo, molto più grande di lei, fu un grande scandalo ma i due sono rimasti insieme fino alla morte del marito, nel 2007.

Ponti e la Loren si conobbero quando lui aveva 38 anni ed era già sposato con due figli, mentre lei ne aveva solo 16. La storia fece scalpore anche perché ai tempi il divorzio non era legale in Italia: tornando in patria, sarebbero stati accusati di bigamia. Il problema fu risolto negli anni ’60, quando fu annullato il primo matrimonio e Sophia e Carlo si sposarono in Francia. Dalla loro unione, nel 1968, nacque il figlio Carlo junior e, nel 1973, Edoardo.

Carlo Ponti, chi è? Figlio di Sophia Loren e grande direttore d’orchestra

Il 52enne è il primogenito della coppia ed è nato a Ginevra il 29 dicembre 1968. La sua più grande passione è da sempre la musica e la sua formazione ha avuto luogo presso gli istituti più prestigiosi tra gli Stati Uniti e l’Austria: ha lavorato al Conductor’s Institute di Hartfort, a Los Angeles e poi alla Musik Hochschuledi Vienna.

Negli anni Ponti è diventato uno stimato maestro d’orchestra ed è stato direttore associato dell’Orchestra nazionale Russa e primo direttore della San Bernardino Symphony. Nel 2013 ha fondato L’Orchestra dei virtuosi a Los Angeles, suo vero orgoglio, che è nata per mettere in luce il valore educativo che la musica può avere.

Della sua vita privata sappiamo che è sposato con una collega, la violinista Andrea Mészáros; i due hanno celebrato il matrimonio nel 2004 nella meravigliosa chiesta di Santo Stefano a Budapest, città d’origine della donna. Insieme hanno avuto due figli, ai quali la nonna Sophia è molto legata.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE -> Carlo Ponti, marito di Sophia Loren: una morte dolorosa

carlo ponti figlio Loren

Sul profilo di Carlo appaiono video e foto soprattutto dedicati al suo lavoro ma anche alla sua adorata mamma. Il seconda figlio della Loren, Edoardo, è un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico e ha recentemente diretto La Vita davanti a sé, film interpretato dalla madre.

 

Impostazioni privacy