Giorgio Panariello, il difficile passato e quella malattia che l’ha colpito

Una vita non facile quella di Giorgio Panariello che nel corso della sua esistenza ha dovuto purtroppo affrontare un difficile passato e una malattia che l’ha colpito.

Giorgio Panariello
Giorgio Panariello (Getty Images)

Uno dei più grandi artisti italiani è Giorgio Panariello, attore, comico, imitatore, conduttore televisivo e regista italiano. Nel corso della sua carriera l’uomo si è cimentato in diversi settori, ottenendo sempre un grandissimo successo. Al cinema l’abbiamo visto in diversi film tra cui da ricordare Bagnomaria, Sms Sotto mentite spoglie, Ti amo in tutte le lingue del mondo, Amici Miei come tutto ebbe inizio. Grande il favore ottenuto anche in televisione, lavorando a diversi programmi come Torno sabato, Ma il cielo è sempre più blu, Panariello non esiste, Tale e Quale Show.

Nel 2006 l’uomo ha avuto anche la grande opportunità di condurre il Festival di Sanremo e di esserne stato anche il direttore artistico. Nella sua vita si nasconde però anche un passato che non gli ha fatto sconti e che è stato particolarmente duro per lui, vivendo anche il dolore di una malattia.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE >>> Giorgio Panariello, la confessione: “Non so cosa aspettarmi”

Giorgio Panariello, cresciuto dai nonni

Giorgio Panariello è nato nel settembre del 1960 a Firenze e a quanto pare è stato subito affidato ai nonni per volere della madre, poiché quest’ultima decise di abbandonarlo a pochi giorni dalla nascita. Il padre invece non l’ha mai conosciuto. Di questo argomento ne parlò anche durante la trasmissione televisiva Domenica in in un’intervista rilasciata a Mara Venier. L’uomo ha raccontato infatti del suo passato doloroso, e soprattutto del desiderio di quando era più giovane di poter conoscere suo padre. Da un lato sperava che la sua notorietà lo avrebbe riportato nella sua vita, ma così non è stato probabilmente perché il padre non ha mai conosciuto la sua identità.

Nei confronti della madre invece ha sostenuto che probabilmente si trattava di una donna senza troppa intelligenza o profondità, ma fortunatamente quest’ultima lo affidò ai nonni. Sono stati proprio loro a crescere Panariello, dandogli l’amore e la famiglia che meritava. Durante la crescita si diplomò all’Istituto Alberghiero a Marina di Massa e poi iniziò a lavorare in un cantiere navale a Viareggio. Nel 1981 decise però di abbandonare questo mestiere per dedicarsi a quello di imitatore e dj, mentre nel frattempo si manteneva da vivere anche con altri lavori, tra cui il cameriere in vari locali.

La carriera e il successo

Dopo aver formato il gruppo dei Lambrettomani con altri esponenti del cabaret italiano, a Firenze incontrò i suoi futuri amici Carlo Conti e Leonardo Pieraccioni.  Con questi ultimi due decise di formare insieme un trio comico e cioè i Fratelli d’Italia che ha riscosso un grande successo nei teatri. Nel corso degli anni il loro rapporto è molto cresciuto, condividendo molte esperienze di vita nel bene e nel male. Dopo aver lavorato in alcune emittenti televisive della Toscana, approda sulla Rai insieme a Carlo Conti nei programmi Su le mani e Va in onda, rispettivamente nel 1996 e nel 1997.

Il successo arriva al cinema anche negli stessi anni, in cui esordisce in un film intitolato Albergo Roma. In poco tempo Panariello riesce a sfondare in diversi settori ottenendo successo in ambito televisivo, cinematografico e teatrale.

Vita sentimentale, grande differenza d’età

Per quanto riguarda il campo sentimentale di Giorgio Panariello, sappiamo che da qualche tempo è fidanzato con Claudia Maria Capellini. Quest’ultima è a quanto pare una modella che presenta una grande differenza d’età con il proprio compagno. La donna infatti è nata nel 1985, ed è dunque più giovane del proprio compagno di oltre 25 anni. Sembra che il loro incontro sia avvenuto grazie ad alcuni amici con un comune, e tra di loro è scattata subito una grande intesa. Della loro relazione non si conoscono però molti dettagli, poiché a quanto pare entrambi tengono a mantenere la loro storia lontano dagli occhi indiscreti del mondo del gossip.

A molti però è saltata subito agli occhi una grande somiglianza con un altro volta del mondo dello spettacolo e cioè Belen Rodriguez. In effetti la donna ha dei tratti nel volto che rimandano davvero tantissimo alla Rodriguez.

Il dolore per la morte del fratello

Oltre ad aver sofferto molto per la mancanza nella sua vita dei propri genitori, essendo cresciuto insieme ai propri nonni, Panariello porta dentro il suo cuore un’altra ferita molto importante riguardante la propria famiglia. Nel 2011 infatti ha vissuto lo sconvolgente dolore della perdita del proprio fratello Franco che aveva compiuto 50 anni. All’epoca dei fatti si diffuse presto la notizia che il fratello fosse morto per overdose, ma l’attore ha voluto raccontare la verità all’interno del libro Io sono mio fratello, in cui in qualche modo ha trovato occasione per cercare di difendere la memoria del proprio fratello.

Pare invece che le cause della morte non furono dovute alla sua tossicodipendenza, ma che invece morì di freddo. Franco infatti era stato ad una cena insieme ad alcuni amici e si era sentito male, ma era stato abbandonato solo e dolorante sul lungomare di Viareggio. È stato lì che l’uomo è morto di ipotermia. Nella sua vita purtroppo Franco aveva sentito troppo il peso di un passato che l’ha schiacciato. Lo stesso fratello Giorgio ha raccontato che anche lui avrebbe potuto fare la sua stessa fine, ma la fortuna o il destino lo hanno portato a scegliere binari diversi.

Giorgio Panariello, il rapporto con la malattia

Secondo quanto riportato da Ok salute, Giorgio Panariello avrebbe raccontato di un problema che si è presentato nella sua vita per la prima volta nel 2005. A quanto pare l’uomo si trovava all’epoca in tournée teatrale e aveva iniziato ad avvertire alcuni dolori alla schiena. Panariello infatti ha ricordato che tali dolori erano davvero lancinanti anche se inizialmente non aveva prestato molta attenzione a quest’episodio, perché pensava fossero dovuti alla troppa tensione accumulata durante le prove dello spettacolo. In realtà però i dolori non passavano, e dunque si recò dal medico che capì subito che l’uomo aveva una malattia seria che doveva essere tenuta sotto controllo.

Fu dunque diagnosticato all’attore una spondilite, cioè una forte infiammazione della colonna vertebrale. L’unico vero aiuto oltre ai farmaci antinfiammatori è stato per lui decidere di sottoporsi ad una terapia che prevedeva degli esercizi di stretching per cercare di dare sollievo alla parte della schiena allungandola. Inoltre l’uomo ha anche tratto giovamento da flessioni, cyclette e massaggi fatti da un professionista. Fortunatamente adesso la situazione è davvero molto migliorata, ma a quanto pare Panariello continua a tenere sotto controllo la schiena, continuando a fare fisioterapia.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE >>> Giorgio Panariello, retroscena su Marco Giallini: succede durante le prove

Una imperdonabile gaffe

Forse qualcuno se lo ricorderà, ma Panariello tempo fa è stato protagonista di una gaffe televisiva. L’episodio è avvenuto nel programma Tale e Quale Show nel 2019, in cui l’uomo si è reso protagonista di una battuta fuori luogo avvenuta subito dopo una esibizione di Tiziana Rivale che aveva imitato la cantante Anastacia. Panariello aveva commentato tale performance facendo una battuta sul seno della donna, chiedendole se si trattasse del suo originale, o se le fossero state applicate delle protesi per assomigliare molto di più alla cantante. Panariello però non si è reso conto di aver fatto una gaffe, non ricordandosi del doloroso passato di Anastacia, che purtroppo per ben due volte ha dovuto affrontare un cancro al seno.

Lo stesso Panariello ha voluto dunque successivamente scusarsi pubblicamente sui social per l’accaduto, spiegando che si è trattata di una gaffe imperdonabile e che aveva completamente dimenticato che la cantante aveva vissuto un dramma del genere, chiedendo ancora scusa a tutte le persone che purtroppo affrontano questo problema. Un piccolo scivolone per Panariello, che però ha spiegato che non avrebbe mai avuto intenzione di scherzare su un argomento del genere.

Impostazioni privacy