Luciana Littizzetto, l’incidente che le è costato caro: lunghe conseguenze

Attrice, conduttrice, scrittrice, comica, Luciana Littizzetto è molto amata dal pubblico. Un brutto incidente l’ha portata ad affrontare lunghe e spiacevoli conseguenze.

Luciana Littizzetto
Luciana Littizzetto (Getty Images)

Luciana Littizzetto è una delle esponenti del mondo dello spettacolo più conosciute e apprezzate dal pubblico. Comica, attrice, scrittrice, conduttrice e doppiatrice la Littizzetto ha all’attivo una carriera davvero straordinaria e piena di impegni sempre vari e importanti. Diverse le opere cinematografiche a cui ha preso parte tra cui possiamo citare E allora Mambo, Genitori e figli agitare bene prima dell’uso, Maschi contro femmine, Femmine contro maschi, Il giorno in più. In televisione invece l’abbiamo vista lavorare in programmi come Quelli che il calcio, Mai dire domenica, Le iene, ma soprattutto da diverso tempo è presenza fissa nel programma di Fabio Fazio Che tempo che fa.

Qualche tempo fa la donna è stata vittima di un incidente, che a quanto pare ha avuto delle lunghe conseguenze che fanno parte ancora della sua attualità. Scopriamo dunque insieme informazioni e notizie sulla vita della donna.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE >>> Luciana Littizzetto porta alla ribalta una piccola realtà: “Il nostro attimo di gloria”

Luciana Littizzetto, insegnante di musica

Nasce a Torino nel 1964 Luciana Littizzetto, da una famiglia torinese originaria di Bosconero. La giovane è cresciuta però nel quartiere San Donato, dove i propri genitori a quanto pare avevano in gestione una latteria. Fin da piccola sviluppa un grande interesse per le arti e in particolare per la musica e infatti si diploma nel 1984 in pianoforte al conservatorio G. Verdi a Torino. Sembrava inizialmente che la sua strada sarebbe stata in ambito musicale, e infatti aveva anche intrapreso la carriera dell’insegnamento nelle scuole medie statali dove ha lavorato per circa 9 anni.

Nello stesso periodo però collabora insieme a Gioventù operaia per cui scrive degli articoli in parla della scuola o fa delle recensioni su alcune opere cinematografiche e musicali, in cui per la prima volta si percepisce anche tutta la sua incredibile ironia. Nel 1990 la donna poi si laurea all’Università degli Studi di Torino alla Facoltà di Magistero e sempre in quegli anni frequenta anche una scuola di recitazione a Moncalieri, dove prendono vita i suoi primi spettacoli di cabaret.

La svolta artistica

Presto inizia anche una propria carriera nel doppiaggio, dove si occupa di prestare la voce anche ad alcune telenovela e soap opera. Presto capisce che fare l’insegnante non è la strada che fa per sé, e si dedica anima e cuore al teatro e alla recitazione. Arriva anche in televisione su Rai 3 il debutto in una trasmissione condotta da Claudio Bisio dal titolo Celito lindo, portando il personaggio di Sabrina che le ha dato una grande notorietà. Oltre alla televisione arriva anche il successo al cinema, in cui esordisce nel 1997 con Tutti giù per terra e si ritrova presto ad avere in questo settore grande fama.

Luciana Littizzetto, la vita privata

Nella vita sentimentale di Luciana Littizzetto c’è stato un grande e duraturo amore. Dal 1997 fino al 2018 è stata infatti legata a Davide Graziano, noto musicista ed ex batterista degli Africa Unite. L’uomo ha avuto modo anche nel corso della sua carriera di collaborare con altri artisti importanti tra cui Vinicio Capossela. Luciana e Davide hanno anche deciso di creare una famiglia, prendendo in affido due bambini di origine macedone. Riguardo alla fine della loro relazione, la donna aveva rilasciato alcune dichiarazioni al settimanale Di più, spiegando che si trattava di una situazione complicata di cui non si sentiva di parlare. Una questione dunque che la Littizzetto ha voluto tenere per se e lontano dall’ occhio indiscreto del mondo più gossip.

I figli in affido

Come abbiamo già annunciato, la Littizzetto ha intrapreso anni fa la scelta di prendere in affido due bambini, fratelli con origine macedone che all’epoca avevano 12 e 9 anni. La scelta, come è stato scritto anche su Vanity Fair, era arrivata grazie all’influsso dell’amica Maria De Filippi. Quest’ultima infatti come è risaputo aveva già preso in affido il proprio figlio Gabriele anni fa. Luciana parlandone con la donna aveva colto quanto per la De Filippi si fosse rivelata una scelta felice e ne discusse molto con lei. All’epoca, come aveva spiegato Luciana, non era sposata e non poteva adottare e proprio per questo motivo aveva intrapreso la strada dell’affido, pensando di poter in qualche modo aiutare un bambino bisognoso accompagnandolo lungo una parte della propria strada per poi un giorno lasciare che questo potesse ritornare dalla sua famiglia biologica.

In realtà poi alla fine le cose sono andate un po’ diversamente, perché nella sua vita arrivarono non uno ma due bambini, i fratelli Vanessa e Jordan, e da un momento all’altro dunque la sua vita cambiò, diventando di colpo mamma. Luciana ha ammesso che non è mancato nemmeno il momento in cui si è sentita persa, ma alla fine è andato tutto per il meglio. Inoltre i suoi due figli crescendo non hanno deciso di ritornare nella loro famiglia d’origine e sono rimasti con lei. Vanessa adesso si è laureata a Torino e vive in una casa vicino a Luciana, mentre Jordan si ritrova a vivere tra l’Italia e la Spagna.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE >>> Luciana Littizzetto, la confessione: “La medicina ideale per questi tempi”

L’incidente di Luciana, le lunghe ripercussioni

Alla fine del 2019 Luciana Littizzetto ha fatto preoccupare i suoi fan con la notizia di un brutto incidente. La donna aveva raccontato lei stessa le dinamiche dell’accaduto sulle sue pagine social, spiegando di essere letteralmente volata per strada cadendo a terra e facendosi molto male ad un ginocchio e al polso. Per diverso tempo la attrice ha dovuto tenere un tutore alla gamba, apparendo anche in televisione in sede rotelle e un po’ malconcia. Nessuno si sarebbe aspettato però probabilmente che tale incidente avrebbe avuto delle ripercussioni per un lungo periodo.

Recentemente infatti, a fine luglio di quest’anno, la donna si è fatta vedere sui social nuovamente sul lettino di un ospedale, spiegando di essersi sottoposta ad una operazione. L’intervento chirurgico è servito per dover rimuovere tutti i fili e ferri che davano sostegno alla propria rotula. Ci vorrà a quanto pare ancora un po’ di tempo per recuperare del tutto la propria mobilità, ma sembra che finalmente la via della guarigione sia vicina.

Lo stop alle ospitate Mediaset

È arrivata recentemente una notizia molto particolare, che riguarderebbe uno stop alle ospitate per esponenti del mondo televisivo della RAI.  La decisione è stata presa dall’amministratore delegato Fuortes che ha comunicato che a quanto pare il personale della RAI, per un periodo non potrà partecipare a nessun tipo di trasmissione nei vari canali competitor. Non sarà dunque più concesso a personaggi come la stessa Luciana Littizzetto di poter presenziare in programmi che non fanno parte della propria azienda. In passato infatti abbiamo visto la Littizzetto partecipare più volte a trasmissioni come C’è posta per te di Maria De Filippi.

Sembra anche però, secondo quanto riportato da Adnkronos che questa sospensione sarà temporanea, e dunque si tratterà di un periodo medio breve.

Luciana Littizzetto denunciata? Lo scivolone

Forse non molti sapranno che Littizzetto a causa di una battuta fatta tempo fa durante la trasmissione televisiva Che tempo che fa nei confronti di Wanda Nara, ha scatenato le ire della donna che ha annunciato nei suoi confronti delle azioni legali. La Littizzetto infatti avrebbe pronunciato delle parole ritenute sessiste che non sono per nulla piaciute alla Nara e neanche nemmeno al pubblico. Luciana aveva commentato una foto della Nara pubblicata sui social, in cui l’influencer e moglie del calciatore Mauro Icardi appariva completamente senza veli in sella ad un cavallo.

La Littizzetto commentò chiedendosi “chissà dov’è finito il pomello della sella”, battuta infelice che scatenò la polemica. Un vero e proprio scivolone da parte della comica, a cui è stato presso dalla Nara di rivedersi in tribunale.

Patrimonio, gli investimenti di Luciana

Non si conoscono nel dettaglio notizie riguardo ai guadagni di Luciana Littizzetto, ma si parla addirittura di un patrimonio milionario. Secondo quanto diffuso anche da Ilgiornale.it l’attrice grazie ai guadagni ottenuti nel corso della sua carriera avrebbe acquistato addirittura 21 immobili, che si espandono sull’area del torinese. A Bosconero ad esempio a quanto pare avrebbe due garage e quattro appartamenti, mentre a Torino 3 garage e 10 appartamenti. Tutti questi immobili si trovano in zone ottime e residenziali e pare siano a quanto pare intestati a lei, che ha saputo investire decisamente bene nel mattone.

Impostazioni privacy