Da Battiato a Freddie Mercury, l’ultima foto prima di morire

L’impronta che grandi come Franco Battiato e Freddie Mercury hanno lasciato nel mondo dell’arte è così grande da sopravvivere alla loro morte. Le loro dipartite hanno lasciato un vuoto incolmabile nella vita di tutti noi, ricordiamoli con le loro ultime foto.

Foto prima morire battiato freddie mercury amy winehouse
Fonte Foto Getty Images

Franco Battiato è morto oggi, 18 maggio 2021, all’età di 76 anni dopo una lunga malattia tenuta nascosta ai suoi numerosi fan. Una vita votata all’arte, alla musica e alla conoscenza, il maestro della spiritualità lascia un vuoto incolmabile nei cuori dei suoi fan e sopratutto nel mondo dello spettacolo e della cultura italiano e non solo.

Non sono in molti ad aver lasciato in vita un’impronta così profonda, così grande da farli sopravvivere in un certo alla loro morte. Il loro passaggio sulla terra ha lasciato un segno indelebile, scopriamo insieme le ultime foto prima di morire.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE>>> Franco Battiato, la causa del decesso | Quello che non sai sul cantautore

Morte Franco Battiato, l’ultima foto del maestro

“La vita è come il sonno, non finisce”, Franco Battiato ci lascia questo verso, inciso nel suo ultimo brano prima del ritiro dalle scene. Quel che è certo è che la sua arte non finirà e la sua voce, i suoi insegnamenti e la sua spiritualità saranno eterni.

L’ultima foto prima di morire caricata sulla sua pagina Facebook lo ritrae seduto al pc, il microfono davanti, un basso alle spalle. “Terminati i missaggi di Torneremo Ancora (l’ultimo album, ndr), insieme a Pino Pischetola” si legge nella didascalia, era l’8 ottobre 2019, poi il silenzio.

Da Jim Morison a Amy Whinehaus, l’ultimo scatto prima di morire

Ci sono morti che resteranno indimenticabili nell’immaginario collettivo, come l’attentato a John F. Kennedy il 22 novembre 1963 o le foto dell’incidente che ha tolto la vita a Lady D. L’attimo esatto prima della fine, catturato dal flash, eterno nella memoria.

Ci sono poi morti più silenziose, improvvise, dove l’ultima foto non è altro che una casualità, un ultimo sorriso, un ultimo sguardo perso, prima della morte.

Robin Willams, 1951 – 2014

Robin Williasm | Fonte Foto Instagram @TheRobinWilliams

La scimmietta CristalRobin Williams, un sorriso sgembo e lo sguardo che vola già altrove. L’ultima foto del noto attore lo ritrae nel giorno del suo compleanno esattamente 20 giorni prima della sua molto.

Prima una diagnosi errata del morbo di Parkinson, poi la scoperta che si trattava d una grave forma di demenza che dopo giorni di paranoie lo ha portato al suicidio. Aveva solo 63 anni.

Freddie Mercury, 1946 – 1991

Robin Williasm | Fonte Foto Instagram @TheRobinWilliams

Un giardino inglese, l’obiettivo nascosto tra le foglie e lo sguardo dritto in camera. Jeans a vita altra, una camicia a fiori, uno degli ultimi scatti di Freddie Mercury prima della morte lo ritrae in una scena quasi familiare, con il suo immancabile gatto.

A stroncargli la vita una broncopolmonite causata dall’AIDS. Il leader dei Queen è morto esattamente 20 ore dopo aver ammesso pubblicamente la sua malattia.

Carrie Fisher, 1956-2016

Carrie Fisher | Fonte Foto Instagram @FameFlynet

L’ultima foto di Carrie Fischer prima di morire è stata scattata da un fortunato fan tra le strade di Londra, a colpire è proprio lo sguardo emozionato di quest’ultimo, ancora inconsapevole che la sua sarebbe stata l’ultima immagine della Principessa Leila.

Il giorno successivo la nota attrice è stata colpita da un attacco cardiaco durante un volo per Los Angels, a causa del quale si è spenta quatto giorni dopo.

Chester Bennington, 1976-2017

L’ultima foto di Chester Bennington è forse quella che fa più male, il leader dei Linkin Park sorride con la sua famiglia, niente lascia presagire il suo suicidio, avvenuto il 20 giugno del 2017 – esattamente quattro giorni dopo lo scatto. Bennington si è spento all’età di 41, il cantante non aveva mai nascosto i suoi problemi con la depressione e l dipendenze.

Jimi Hendrix, 1942 – 1970

Jimi Hendrix | Fonte Foto Twitter @RockHistoryInPictures

Nel mondo della musica si parla del “Club dei 27”, l’età che ha visto la morte di numerosi artisti. Tra di loro c’è il chitarrista più amato di sempre, Jimi Hendrix.

Il 17 settembre 1970 la sua fidanzata Monica Danneman gli ha scattato l’ultima foto prima della morte, avvenuta per asfissia (correlata all’assunzione di barbiturici) il giorno successivo. Nonostante le speculazioni mediatiche non ci sono evidenze a supporto della tesi del suicidio.

Muhammad Ali, 1942 – 2016

MuhamMAd Ali | | Fonte Foto Twitter @HanaAli

Il 22 maggio del 2016 Muhammad Ali è stato ritratto da sua figlia Hana con uno screenshoot durante una videochiamata. Pochi giorni dopo il grande pugile è scomparso in ospedale a causa di una crisi respiratoria, aveva 74 anni.

James Dean, 1931- 1955

James Dean | Fonte Foto Twitter @HistoyInPics

Bello tra i belli, James Dean è morto a soli 24 anni. L’ultima foto lo ritrae in una stazione di servizio, la maglietta bianca, il jeans sbiadito e la sigaretta sulle labbra. Vicino a lui la Porsche rosse, dentro la quale ha trovato la morte il 20 settembre 1955.

Amy Winehouse, 1983 – 2011

Amy Winehouse | Fonte Foto Twitter @MadWorld

Nel triste club dei 27 c’è anche lei, Amy Winehouse, una delle voci più belle degli ultimi trenta anni. L’ultima foto è stata scattata circa una settimana prima della sua morte, avvenuta il 23 luglio 2011, scomparsa a causa di un avvelenamento accidentale di alcol.

Paul Walker, 1973 – 2013

Paul Walker è morto a causa di tragico incidente, l’ultima foto lo ritrae proprio nella Porche rossa nella quale ha trovato la morte.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE>>> Lutto nel mondo della musica: è morto un rapper che ha fatto la storia della musica

Jim Morrison, 1943-1971

Jim Morrison e Pamela | Fonte Foto Twitter @RocKOrigins

Un altro triste membro del club dei 27 è Jim Morison, scomparso a causa di un arresto cardiaco il 3 luglio 1971, dovuto probabilmente a una dose letale di eroina (Wikipedia.it). L’ultima foto prima di morire lo ritrae in un caffè parigino con la sua fidanzata Pamela Courson il 28 giugno.

 

Impostazioni privacy