The Crown stagione 1, il cast: tutto sugli attori della serie televisiva

Scopriamone di più sugli attori che hanno fatto parte del cast di The Crown stagione 1, serie tv tra le più amate degli ultimi tempi. Ecco le informazioni che stavi cercando.

The Crown
The Crown (Youtube)

Grandissima è la fortuna che ha riscosso The Crown stagione 1, serie televisiva rilasciata nel del 2016 e tuttora in produzione, che è stata creata da Peter Morgan.

La storia di questa piccola perla televisiva si incentra totalmente sulla vita della Regina Elisabetta II e ovviamente anche sulla famiglia reale.

Fin dagli esordi tale serie tv ha ottenuto in effetti un grandissimo successo e favore del pubblico, ma anche il sostegno da parte della critica.

All’interno del cast nelle quattro stagioni che sono già state mandate in onda, hanno partecipato anche attori molto famosi, tra cui anche Helena Bonham Carter.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE >>> The Crown 4, la nuova stagione inizia tra le polemiche

The Crown stagione 1, gli attori e le attrici del  cast

In The Crown stagione 1 si iniziano a seguire le vicende che riguardano Elisabetta, partendo dal 1947 quando sposa il duca di Edimburgo Filippo Mountbatten.

All’interno della trama vediamo anche la presenza di personaggi molto importanti che hanno fatto parte della storia tra cui anche Winston Churchill.

Le vicende si fanno subito appassionante e intricate e seguiamo dunque le fasi più interessanti, tra cui anche l’incoronazione di Elisabetta avvenuta il 2 giugno del 1953.

Regina Elisabetta II – Claire Foy

A rivestire il ruolo della Regina Elisabetta II nella prima stagione di The Crown c’è Claire Foy.

L’attrice proprio grazie a questo ruolo si è aggiudicata anche dei riconoscimenti importanti, come un premio Emmy e anche un Golden Globe per quanto riguarda la sezione migliore attrice di una serie drammatica.

Per quanto riguarda invece la sua carriera, si sa che la Foy ha debuttato nel 2011 al cinema nel film di Dominic Sena dal titolo L’ultimo dei templari.

Regina Elisabetta II – Claire Foy
Regina Elisabetta II – Claire Foy (Getty Images foto a destra)

Diverse però le opere cinematografiche a cui ha partecipato, tra cui ad esempio Vampire Academy, Lady in the Van, Ogni tuo respiro, Millennium – quello che non uccide.

In verità però forse ruolo che in effetti l’ha consacrata come attrice realmente è stata proprio la sua esperienza all’interno della serie tv The Crown.

Principe Filippo – Matt Smith

Ad interpretare il ruolo del Principe Filippo nella prima stagione di The Crown troviamo l’attore britannico Matt Smith.

In particolare l’uomo è noto a molti per aver interpretato il ruolo dell’Undicesimo Dottore all’interno della serie tv Doctor Who, che l’ha portato ad avere anche una candidatura ai BAFTA.

Principe Filippo - Matt Smith
Principe Filippo – Matt Smith (Getty images foto a destra)

C’è da dire che in effetti Smith è stato il più giovane attore ad aver ha avuto questo ruolo nella famosissima serie britannica.

Smith ha avuto anche qualche ruolo in diversi film tra cui PPZ Pride + prejudice + Zombies, Paziente Zero, Charlie Says e altri ancora.

Principessa Margaret – Vanessa Kirby

Sempre per quanto riguarda The Crown stagione 1, ad interpretare il ruolo della Principessa Margaret, sorella di Elisabetta, c’è stata la attrice Vanessa Kirby che proprio grazie a questo telefilm è riuscita ad avere la fama tanto desiderata.

Per questo ruolo infatti ha ricevuto una candidatura come miglior attrice non protagonista per quanto riguarda gli Emmy Awards e ha anche vinto un premio BAFTA sempre in questa categoria.

Principessa Margaret - Vanessa Kirby
Principessa Margaret – Vanessa Kirby (Getty images foto a destra)

La donna è stata anche molto apprezzata per aver preso parte al film Pieces of a Woman del 2020 per cui ha ottenuto anche diversi riconoscimenti.

Al cinema l’abbiamo vista anche recitare nei film Io prima di te, Mission Impossible Fallout, Fast & Furious Hobbs & Shaw e altri ancora.

Regina Mary – Eileen Atkins

Ad interpretare il ruolo della Regina Mary è stata scelta l’attrice Eileen Atkins, che ha vinto nella sua carriera diversi premi, tra cui Emmy e BAFTA.

Regina Mary – Eileen Atkins
Regina Mary – Eileen Atkins (Getty images foto a destra)

La donna oltre ad aver preso parte ad alcune serie televisive, ha anche una grande carriera soddisfacente per quanto riguarda il mondo del cinema.

È qui infatti che ha preso parte a diversi film tra cui Avengers agenti speciali, Ritorno a Cold Mountain, Suite francese e altri.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE >>> La serie Netflix che promette di spodestare The Crown

Re Giorgio VI – Jared Harris

Per ciò che concerne invece il ruolo di Re Giorgio VI, nella prima stagione questo viene interpretato da Jared Harris, attore britannico.

Quest’ultimo ha una grandissima carriera sia per quanto riguarda la televisione, che per il cinema.

Re Giorgio VI - Jared Harris
Re Giorgio VI – Jared Harris (Getty images foto a destra)

Ha preso parte ad esempio a serie come Law & Order, Fringe, Cernobyl. Per quanto riguarda invece il cinema ha fatto parte del cast di Cuori ribelli, Resident Evil Apocalypse, Ocean’s Twelve, Il curioso caso di Benjamin Button, Sherlock Holmes giochi di ombre, Lincoln e altri ancora.

Winston Churchill – John Lithgow

Chi interpreta invece il ruolo importante di Winston Churchill, uno dei politici più conosciuti della storia, è John Lithgow, attore americano.

Quest’ultimo la sua popolarità l’ha riuscita ad ottenere interpretando il ruolo di protagonista all’interno della sit-com Una famiglia del terzo tipo e avendo anche un altro ruolo nel telefilm Dexter.

Winston Churchill - John Lithgow
Winston Churchill – John Lithgow (Getty images foto a destra)

Grazie al suo incredibile talento attoriale è riuscito a vincere diversi Emmy, Golden Globe e Tony Awards e ha ottenuto anche due candidature ai premi Oscar.

Tantissimi i film a cui ha preso parte, tra cui Footloose, Bigfoot e i suoi amici, Verdetto finale, Cliffhanger L’ultima sfida, Il Rapporto Pelican, Orange County, Pet Cemetery.

Peter Townsend – Ben Miles

Sempre in The Crown stagione 1 ad interpretare il ruolo di Peter Townsend è Ben Miles, che è attore e musicista britannico.

Peter Townsend - Ben Miles
Peter Townsend – Ben Miles (Getty images foto a destra)

Quest’ultimo è particolarmente conosciuto per aver interpretato in passato un ruolo importante nella commedia Coupling.

Principe Edward il Duca di Windsor – Alex Jennings

Per il ruolo del Duca di Windsor il Principe Edward per quanto riguarda la prima stagione di The Crown è stato scelto l’attore Alex Jennings.

Anche quest’ultimo ha una carriera abbastanza soddisfacente in campo cinematografico, teatrale e televisivo.

Principe Edward il Duca di Windsor - Alex Jennings
Principe Edward il Duca di Windsor – Alex Jennings (Getty images foto a destra)

Tra le serie televisive a cui ha partecipato ci sono state Poirot, Miss Marple, Being Human, Vittoria ecc.

Per quanto riguarda invece il cinema lo abbiamo visto in film come The Queen – la regina, Babel, Lady in the van e altri ancora.

Impostazioni privacy