Winston Churchill Chi è?Biografia di uno dei più importanti uomini di Stato

Winston Churchill è un nome che ad oggi risuona nella storia.Cresciuto negli anni della Seconda Guerra Mondiale,fu un grande politico e letterato

Sir Winston Leonard Spencer Churchill fu uomo di stato inglese tra i più importanti della storia. Winston nacque a Oxfordshire, il 30 novembre 1874.

Winston Churchill, la vita

Nel 1893, dopo aver trascorso l’infanzia in Irlanda entra come cadetto presso l’accademia scuola militare di Sandhurst. Da li parte come militare alla volta di Cuba, poi parteciperà alla guerra Franco Boera. Venne fatto prigioniero in Africa, ma riuscì ad evadere.

Winston Churchill verso fine ‘800 riuscì a tornare in patria e si dedicò al giornalismo e alla politica.

E fu così che solo nel 1911 viene investito del ruolo di primo lord dell’Ammiragliato, carica che rivestirà per cinque anni. In seguito entrò a far parte del governo di gabinetto mentre nel 1940, gli anni difficili della guerra, Winston Churchill diventa primo ministro.

Negli anni’30 Winston si oppose pesantemente al regime nazista, identificando in Hitler come uno dei nemici da abbattere.

In seguito l’Inghilterra dichiarò nella seconda guerra mondiale e gli eserciti tedeschi invasero anche la sua terra . Poi vennero gli anni della guerra, e piano piano il conflitto sie stese a livello globale, con l’ingresso in guerra progressivo degli Stati Uniti e del Giappone.

Nel 1945, alla fine del conflitto, nonostante l’ammirazione di tutto il mondo per i successi e le felici alleanze della guerra, venne sconfitto alle elezioni.

I riconoscimenti e il premio Nobel

Nel 1951 torna alla guida della sua Inghilterra. Solo due anni dopo vinse il premio Nobel per la letteratura con il suo celebre libro, La seconda Guerra Mondiale.

L’uomo, politico, letterato e di pace, morì nel 1965. Le sue esequie, trionfali e seguite da tutto il paese, furono celebrate alla presenza della Regina.

Impostazioni privacy