Dodi Battaglia ricorda i Pooh: “vorrei condividere i successi con loro”

Dodi Battaglia stasera sarà ospite del programma Name That Tune su Tv8, conosciamolo meglio.

Dodi Battaglia
foto Instagram

Torna Name that Tune anche questa sera con una nuova prima serata su Tv 8 condotta come sempre da Enrico Papi che ha debuttato la scorsa settimana.

Tra gli ospiti di questa sera ci sarà anche il cantante italiano che ha fatto la storia della musica italiana con i Pooh, lo storico gruppo che si è sciolto qualche anno fa con un concerto finale all’Arena di Verona.

Prima do vederlo alle prese con il quiz musicale, cerchiamo di conoscerlo meglio, tra la sua vita, la carriera e qualche curiosità.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE>>> Dodi Battaglia ricorda Stefano D’Orazio, impossibile dimenticare

Dodi Battaglia età, data di nascita, luogo di nascita, altezza e peso

Età: 69 anni
Data di nascita: 1 Giugno 1951
Luogo di nascita: Bologna
Altezza: 1,73m
Peso: 68 kg

Donato Battaglia è questo il nome completo del chitarrista e cantante italiano conosciuto in tutto il mondo. Nasce con la musica nel sangue visto che la sua è una famiglia di musicisti, a cominciare dal nonno che suonava il mandolino e il pianoforte, lo zio la chitarra e il padre il violino.

Il suo approccio alla musica inizia quando aveva solo cinque anni, proprio in quel periodo inizia a studiare la fisarmonica grazie alla frequenza in una scuola di musica in cui resta fino a dodici anni. Poi inizia lo studio della chitarra.

Da quel momento comincia a destreggiarsi proprio con quest’ultimo strumento, anche frequentando i ritrovi musicali di Bologna, entrando a far parte di alcuni complessi: come I Rigidi o i Meteors.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Dodi Battaglia (@dodibattaglia)

Dodi Battaglia moglie: l’amore per Paola e la malattia

Dodi battaglia
Fonte foto: Facebook

Paola Toeschi è l’attuale moglie del cantante italiano, lei è una famosa attrice pubblicitaria ed è la donna che è riuscita far innamorare l’artista per l’ennesima volta, per lui infatti si tratta del terzo matrimonio.

Nel 2010 la coppia ha passato un momento terribile, alla donna è infatti stato diagnosticato un tumore al cervello che con le cure e la grande fede è riuscita a sconfiggere. Un momento tragico che lei stessa ha raccontato nel suo libro dal titolo Più forte del male: “fino alla sera prima stavo bene il mattino dopo la crisi e la diagnosi: tumore al cervello. Il mondo ti cade addosso”. 

Ma non è tutto sempre lei ha ammesso che di grande supporto in quel periodo è stato proprio il marito che le ha consigliato di fare un viaggio a Medjugorje proprio spinti dalla loro grande fede. Oggi a distanza di dieci anni la donna sta bene anche se si deve sempre sottoporre a dei controlli di routine. >>>per approfondire leggi anche>>>

Il cantante in passato, come accennato prima è stato sposato anche altre volte, la prima molto giovane con Louise Van Buren, inseguito è stato legato a Loretta Lanfredi e poi il matrimonio con Alessandra Merluzzi.

Dodi Battaglia figli, quanti sono e come si chiamano?

Il cantante ha quattro figli nati dalle varie relazioni che ha avuto nel corso della sua vita, le prime due sono nate dal suo primo matrimonio e sono: Sara Elisabeth nata nel 1975 e Serena Grace nata nel 1977. Poi è stata la volta della nascita di Daniele nel 1981, il più famoso dei suoi figli, oggi è un conosciuto speaker radiofonico e infine la più piccola Sofia.

In una sua intervista con il giornale.it, Daniele Battaglia parlando del rapporto con il padre ha ammesso: “quando racconto il legame mio e di mio padre, ricorro sempre alla metafora del falegname e del figlio che tende ad imparare dal proprio genitore, osservandolo attentamente per fare poi lo stesso tipo di carriera. Da giovanissimo mi sono ritrovato con un grande bagaglio di esperienza musicale, perché ho osservato papà per anni“. >>>leggi qua per saperne di più

Dodi Battaglia carriera: dai Pooh al primo singolo in solitaria

Dodi Battaglia figlio
Dodi Battaglia

A segnalarlo al paroliere dei Pooh è stato il cantante dei Rigidi un gruppo musicale dove lui stesso militava, entra nella formazione del famoso gruppo musicale nel 1968 dopo l’addio di Mauro Bertoli.

Aveva solo diciassette anni quando per la prima volta si ritrova a suonare Piccola Ketty, grande successo italiano e da quel momento non si ferma più. Una curiosità, il periodo di prova con i Pooh dura una settimana a casa di Riccardo Fogli, anche se nell’album successivo Memoria non canterà nessun brano.

Tra i successi indimenticabili: Tanta voglia di lei, Noi due nel mondo e nell’anima, Infiniti noi, Via lei, Via io, Io in una storia, Lei e lei, La locanda, Parsifal, Orient Express, Canterò per te, Uomini soli, l’altra donna e molti altri.

Nel 2003 esce il suo secondo disco da solista dal titolo D’Assolo e poi nel 2015 anche il terzo dal titolo Dov’è andata la musica.

E il 2016 quanto i Pooh decidono di fare l’ultima grande reunion con il grande concerto dal titolo L’ultima notte insieme in cui per la prima volta si ritrovano tutti insieme: Dodi Battaglia, Stefano D’Orazio, Red Canzian, Roby Facchinetti e Riccardo Fogli.

Nel 2020 collabora con Annalisa Minetti e Mario Biondi al progetto Nemico Invisibile. Il 14 Maggio uscirà Inno alla Musica il nuovo album di inediti del cantante e chitarrista bolognese.

In una sua intervista per Vanity Fair, il cantante ha ammesso: “ho nostalgia dei Pooh, delle tante belle cose fatte assieme, dei bei momenti passati insieme. Devo godermi il mio successo da solo, e invece vorrei condividerlo con loro”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Dodi Battaglia (@dodibattaglia)

Dodi Battaglia casa, dove abita l’artista?

Il cantante vive a Bologna in una splendida casa nel centro della città a pochi passi da quella di Vasco Rossi e Lucio Dalla. Ha un grande giardino in cui porta avanti la sua passione per gli animali e in cui il suo cane Marley può giocare liberamente.

Dodi Battaglia social, quali sono i suoi profili attivi?

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE>>> Paola Toeschi moglie Dodi Battaglia chi é’

Dodi Battaglia figlio
Dodi Battaglia

Il cantante ha una pagina Facebook e un profilo Instagram con il nome di: @dodibattaglia che conta circa 52mila followers.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Dodi Battaglia (@dodibattaglia)

Impostazioni privacy