Film su Gesù da guardare a Pasqua: i 10 titoli da non perdere

Dieci titoli di film su Gesù imperdibili da guardare proprio in questo periodo. Scopriamoli insieme e godiamoci la visione. 

La passione di Cristo (Scena dal Film)
La passione di Cristo (Scena dal Film)

La Pasqua sta per bussare alle nostre porte, non vorremmo mica farci trovare impreparati. Ecco perché abbiamo selezionato dieci film imperdibili da guardare in questo periodo. Ebbene, domenica 4 aprile celebriamo la più importante feste del cristianesimo: la resurrezione di Gesù.

Il cinema ha omaggiato questo evento con tantissimi film, serie tv e corti, i quali raccontano gli eventi salienti della vita di Cristo. I destinatari non sono solo gli adulti, ma anche i più piccini. Non ci resta che addentrarci nel fantastico mondo dell’audiovisivo.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE >>> Prime Video, Film per bambini: 10 titoli per sopravvivere alla zona rossa

Film su Gesù, le pellicole che hanno fatto la storia del cinema americano: 5 titoli imperdibili

La passione di Cristo (Scena dal Film)
La passione di Cristo (Scena dal Film)

I film su Gesù occupano sicuramente una parte importante del cinema americano. Alcuni di questi titoli hanno segnato davvero la storia del cinema. Accompagnati dai più grandi registi e attori di fama mondiale sono venuti fuori dei veri e proprio capolavori.

Emozionanti e veritieri al punto giusto. Ce ne sono di tutti i tipi e gusti: da quelli più ostici e crudi ai cartoni animati. Ecco la nostra selezione dei primi 5 film americani sulla storia di Gesù.

#1 Jesus Christ Superstar

  • Regia: Norman Jewison;
  • Genere: drammatico, musicale;
  • Cast: Ted Neeley, Carl Anderson, Yvonne Elliman, Barry Dennen, Bob Bingham;
  • Anno: 1973.

Jesus Christ Superstar è sicuramente uno tra i film musicali, incentrati sulla figura di Gesù, più importante. Il film ha vinto il David di Donatello come miglior film straniero nel 1974. Nella pellicola viene narrata l’ultima settimana della vita di Cristo prima della sua crocifissione.

#2 La passione di Cristo

La passione di Cristo (Scena dal Film)
La passione di Cristo (Scena dal Film)
  • Regia: Mel Gibson;
  • Genere: drammatico, storico;
  • Cast: Jim Caviezel, Maia Morgenstern, Monica Bellucci, Rosalinda Celentano, Davide Marotta, Sergio Rubini;
  • Anno: 2004.

La passione di Cristo è un film diretto da Mel Gibson, proprio poco tempo fa abbiamo assistito al tragico lutto del suo doppiatore italiano. Da come si può evincere dal titolo, si incentra sulle ultime ore di vita di Gesù Cristo.

Assistiamo al suo arresto, segue il processo, la cruda e atroce crocifissione e infine la beata risurrezione. Il film, nonostante sia una produzione americana, è stato girato totalmente in Italia.

Infatti nel cast spiccano alcuni celebri volti della nostra nazione. L’opera è stata candidata a ben tre premi Oscar, nella categoria: Miglior fotografia, Miglior Trucco e Migliore colonna sonora.

#3 Risorto

Risorto (Scena del film)
Risorto (Scena del film)
  • Regia: Kevin Reynolds;
  • Genere: drammatico, azione;
  • Cast: Joseph Fiennes, Tom Felton, Peter Firth, Cliff Curtis;
  • Anno: 2016.

La Rai nel giorno di Pasqua, precisamente, domenica 4 aprile, ha deciso di omaggiare la celebre festività con una pellicola inerente a questo giorno così importante. Alle 21.25 andrà in onda su Rai 1, Risorto.

La pellicola, ispirata al racconto della resurrezione nel Nuovo Testamento, racconta i 40 giorni successivi alla crocifissione di Gesù. Dopo la sua morte, Clavio e Lucio devono impedire ai seguaci di Gesù di rubare il suo corpo.

L’incidente che porterà all’intricarsi della storia sarà proprio la scomparsa del corpo di Cristo, questo porterà Clavio a partire alla ricerca del corpo per smentire della resurrezione del Messia ed evitare che si compia una rivolta a Gerusalemme.

#4 Il Principe D’Egitto

  • Regia: Simon Wells, Brenda Chapman, Steve Hickner;
  • Genere: animazione, avventura, drammatico, musicale, biblico, sentimentale;
  • Cast: Val Kilmer, Amick Byram, Ralph Fiennes, Michelle Pfeiffer, Sandra Bullock;
  • Anno: 1998;
  • Prequel: Giuseppe – Il re dei sogni.

La pellicola d’animazione è tratta dal libro dell’Esodo, storico testo: il secondo della Torah ebraica e della Bibbia cristiana. L’opera si incentra sulla vita di Mosè, il suo cursus da quando era principe d’Egitto, sino a diventare guida del popolo d’Israele verso la terra promessa.

Quando è uscito il film ha riportato un record importante: film d’animazione più costoso della storia del cinema. La pellicola vinse anche un Oscar alla migliore canzone, When You Believe, cantata da Whitney Houston e Mariah Carey.

#5 Ben – Hur

Ben Hur (Scena del film)
Ben Hur (Scena del film)
  • Regia: Regia William Wyler;
  • Genere: epico, storico, avventura, drammatico, azione;
  • Cast: Charlton Heston, Jack Hawkins, Haya Harareet, Stephen Boyd;
  • Anno: 1959.

Ben – Hur è un vero e proprio capolavoro del cinema, infatti venne premiato con tantissimi importanti riconoscimenti. Al centro vi è la storia del principe ebreo Giuda Ben-Hur, il quale tradito da un suo vecchio amico, dichiarerà vendetta in occasione della corsa delle quadrighe al Circo di Gerusalemme.

Tutta la vicenda si svolge nei tempi e nei luoghi di Gesù Cristo. Al film furono conferiti ben 11 Oscar, un record che riuscì a mantenere sino al 1997, data di uscita di Titanic.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE >>> Disney censura i suoi classici? Ecco i cartoni eliminati dalla piattaforma

Film su Gesù, le 5 pellicole italiane

Non sono solo i film americani ad aver lasciato un segno nella storia del cinema, numerose sono le pellicole italiane che vantano un notevole rilievo.

Partendo dai film sino ad arrivare alle miniserie. Un approfondimento sui film di Gesù era d’obbligo in questo preciso momento.

Ecco i cinque titoli da non perdere:

    1.  Gesù di Nazareth: una tra le miniserie più importanti di tutti i tempi. Diretta nel 1977 da Franco Zeffirelli, racconta tutta la vita del Messia, dalla sua infanzia sino alla sua crocifissione.
    2. Il Vangelo Secondo Matteo: diretto nel 1964 da uno tra i più grandi artisti italiani, Pier Paolo Pasolini, è incentrato sulla vita di Gesù. Le pellicola è molto fedele al testo del Vangelo Secondo Matteo. Il film quando uscì fece molto scalpore per la visione antidogmatica di un argomento religioso.
    3. Non c’è pace tra gli ulivi: il film è diretto nel 1950 da Giuseppe De Santis. Già nel titolo si può scorgere il suo riferimento alla Pasqua, infatti quando si avvicina la resurrezione di Dio significa che per gli ulivi è tempo di fioritura.
    4. White Pop Jesus (1979): un film un po’ fuori dalle righe quello diretto da Luigi Petrini. Un musical molto bizzarro che narra le vicende del protagonista Jesus, il quale fuggito da un manicomio crede di essere la reincarnazione di Dio. Una parodia di Jesus Christ Superstar.
    5. Prima comunione (1950): diretto Alessandro Blasetti, il vanta della presenza di Aldo Fabrizi. La pellicola racconta la mattina di Pasqua del protagonista, molto travagliata. Il suo compito è quello di ritirare il vestito della comunione di sua figlia. Riuscirà nell’impresa? Tantissimi saranno gli imprevisti che dovrà fronteggiare.

Impostazioni privacy