Mariolina Cannuli, la storia della “Signorina Buonasera”: quell’offerta irrinunciabile

Vi ricordate di Mariolina Cannuli? Per anni è stata una delle annunciatrici televisive di punta della Rai. Conosciamo meglio la conduttrice televisiva

Cannuli
Fonte foto: web

Per ben 35 anni, dal 1961 al 1964 Mariolina Cannuli è stato uno dei volti più apprezzati e noti della tv italiana. Per anni ha ricoperto con grande passione e professionalità il ruolo di annunciatrice, diventando famosa anche come “Signorina Buonasera”. Conosciamo meglio la donna: ecco tutte le informazioni relative alla sua biografia, la sua carriera la vita privata.

Mariolina Cannuli, chi è? Biografia

cannuli
Fonte foto: Facebook
  • Nome e cognome: Mariolina Cannuli
  • Data di nascita: 15 ottobre 1940
  • Età: 80 anni
  • Altezza: non disponibile
  • Peso: non disponibile

Mariolina è nata a Siena il 15 ottobre del 1940. Ad oggi ha quindi 80 anni. L’annunciatrice è di origine siciliana, infatti suo padre proveniva dalla provincia di Siracusa, mentre la mamma era una nota attrice di teatro, Minù Calimera.

Dopo aver concluso la sua formazione scientifica, Mariolina si è iscritta alla facoltà di Scienze Politiche. Successivamente, è poi entrata in radio, precisamente svolgeva il ruolo di speaker per la trasmissione Classe Unica.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE >>> Serena Bortone, non riesce a trattersi: le lacrime della donna

Mariolina Cannuli, carriera: la Signora Buonasera

Mariolina Cannuli
Fonte foto: Facebook

Il 1961 rappresenta un punto di svolta per la vita di Mariolina. Proprio in quell’anno porta a casa la vittoria del concorso per annunciatrici per il Secondo Programma, oggi noto come Rai 2. Dopo alcuni lavori per gli studi della Rai nella capitale, Mariolina si trasferisce a Milano. Siamo nel 1977. La sua carriera di annunciatrice, tuttavia, ha inizio all’aeroporto di Fiumicino dove annuncia i voli.

La sua voce suadente e una presenza scenica importante ne hanno fatto una delle femme fatale della televisione negli anni a cavallo tra i Sessanta e i Settanta. Il suo ultimo annuncio è stato fatto nel 1994.

Anche se il mondo del piccolo schermo non è mai stato abbandonato del tutto. Infatti, molto spetto l’abbiamo vista presidente di giuria di Verdetto Finale, condotto da Veronica Maya.

A partire dal settembre del 2020 è diventata opinionista, al fianco di Marco Liorni, del rotocalco di attualità e politica Italia Sì.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mariolina Cannuli (@mariolinacannuli)

Mariolina Cannuli, la carriera da conduttrice televisiva e attrice

La donna, alla sua carriera di annunciatrice, ha anche affiancato quella di conduttrice. Infatti, nella sua carriera è stata alla conduzione di numerose ed importanti trasmissioni come Milledischi, Vedo sento parlo, Il Pomeriggio, Canzonissima il giorno dopo, Circo Studio, Tatromusica, La domenica sportiva e Tv Story.

Nel 1977 Silvio Berlusconi le fece un’offerta irrinunciabile: Mariolina avrebbe dovuto lavorare dietro le quinte guidando con i suoi consigli alcune delle conduttrici alle prime armi che oggi sono diventati volti noti della televisione come Paola Perego, Licia Colò, Sabrina Salerno e Patrizia Rossetti.

Nella sua lunga carriera anche l’attrice di Commedie all’Italiana

Mariolina ha interpretato anche due film ritenuti rappresentativi della Commedia all’Italiana: nel 1969 ha fatto parte del cast del film Amore mio aiutami, con due attori del calibro di Alberto Sordi e Monica Vitti; nel 1971 è la volta di Mazzabubù… Quante corna stanno quaggiù?. Insieme a lei, sul set c’erano anche Franco Franchi, Ciccio Ingrassia, Isabella Biangini e Carlo Giuffrè.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE >>> Serena Bortone, quella lite furibonda: volano parole grosse, mai vista così

Mariolina Cannuli, vita privata: matrimonio e figli

L’annunciatrice si è sposata dapprima con Marco Lami, noto regista. In un’intervista rilasciata a Serena Bortone ad Oggi è un altro giorno, la donna ha raccontato che questa relazione è durata pochissimo. Le cose non sono andate bene, così come per il secondo matrimonio.

Tuttavia, dalle prime nozze sono nati i suoi due figli Filippo e Mattia, mentre nel secondo matrimonio ha dato alla luca la figlia Alessandra. I suoi ragazzi le hanno dato tanta felicità regalandole 5 nipoti coni quali ha un rapporto splendido.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mariolina Cannuli (@mariolinacannuli)

Impostazioni privacy