Francesco Rutelli, pensione da capogiro: quanto guadagna?

Francesco Rutelli è un noto politico italiano, scopriamo qualcosa in più sulla sua biografia, la moglie e i figli

Fonte getty images

Origini laziali e un curriculum di tutto rispetto: Francesco Rutelli è un noto politico italiano. Nella sua vita, oltre l’impegno sociale, anche una splendida famiglia e una grande passione per la cultura. Scopriamo insieme la sua biografia, tra l’amore per sua moglie Barbara Palombelli e quello per i suoi quattro figli.

LEGGI ANCHE >>> Serena Rutelli, che fine ha fatto la figlia di Barbara Palombelli? Eccola oggi

LEGGI ANCHE >>> Barbara Palombelli e Francesco Rutelli, svelato il segreto: “Viviamo separati”

Francesco Rutelli, chi è? Età e biografia

Fonte getty images
  • Nome e cognome: Francesco Rutelli;
  • Data di nascita: 14 giugno 1954;
  • Età: 66 anni;
  • Altezza: 180 cm;
  • Peso: 78 chili;
  • Instagram: non disponibile.

Francesco Rutelli è nato a Roma, sotto il segno dei Gemelli, il 14 giugno 1954. Figlio di genitori romani, l’architetto Marcello Rutelli e Sandra Gentili, ha frequentato il Liceo Classico per poi iscriversi alla Facoltà di Architettura. Non ha completato gli studi universitari, preferendo un percorso interamente dedicato alla politica.

Rutelli ha ripreso la carriera universitaria dopo tanto tempo, finendo per laurearsi in Pianificazione e progettazione del paesaggio e dell’ambiente all’età di 62 anni.

Inoltre ha ricevuto diverse lauree honoris causa, tra cui quelle dalla John Cabot University, dalla American University of Rome e dalla Temple University.

Francesco Rutelli, la carriera

Ha ricoperto importantissimi ruoli istituzionali. È stato, infatti, ministro dell’Ambiente nel governo Ciampi, dei Beni e delle Attività culturali, nonché vicepremier nel governo Prodi II, ed è cofondatore del Pde (Partito democratico europeo).

Sindaco di Roma nel 1993, è stato rieletto nel 1997 restando in carica sino al 2001. È stato anche leader del partito La Margherita dal 2001 al 2007.

In 30 anni è stato eletto in Parlamento per sei volte, e dal 2008 al 2013 è stato senatore.

Rutelli è diventato anche presidente di ANICA, Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali.

Non è più in politica e, secondo i conti fatti da L’Espresso, la pensione di Francesco Rutelli è di 5.755 euro, per 26 anni di contributi, dal 2012.

Francesco Rutelli, la vita privata e il matrimonio duraturo

Francesco Rutelli ha sposato la giornalista Barbara Palombelli con rito civile dal 1982 e con rito religioso nel 1995. Una coppia tra le più invidiate della tv e della politica, per il suo essere assolutamente inossidabile e forte di un amore che non soffre le insidie del tempo.

La coppia ha quattro figli: Giorgio Rutelli è il figlio naturale, poi ci sono Francisco, Monica e Serena Rutelli, che sono i figli adottivi. Serena è finita sotto i riflettori per via della sua partecipazione al Grande Fratello 16, nonostante le perplessità dei genitori.

Francesco Rutelli non ha un profilo Instagram, ma ne ha uno su Twitter dove condivide aggiornamenti sulle sue attività. Il nickname è @RutelliTweet.

Impostazioni privacy