Donald Trump Premio Nobel per la pace 2021, la notizia corre sul web

Nelle ultime ore è esplosa la notizia di Donald Trump candidato per il Premio Nobel per la pace 2021. Il Presidente degli Stati Uniti dunque si prende una bella rivincita nei confronti dei detrattori.

Donald Trump Premio Nobel per la pace 2021
Donald Trump Premio Nobel per la pace 2021 (Getty Images)

Si tratta di una sorpresa con il Presidente che è stato scelto da Christian Tybring-Gjedde membro del parlamento norvegese che riconosce all’uomo il merito di aver posto le basi per arrivare a una pace lunga e importante tra Israele e Emirati Arabi Uniti. Nella lettera di presentazione leggiamo: “Dato che si attendono altre nazioni mediorientali pronte a seguire il percorso fatto dagli Emirati questo accordo potrebbe essere un punto di svolta che trasforma il Medio Oriente in zona di prosperità e cooperazione”.

Leggi anche —> Il consiglio di Donald Trump

Donald Trump Premio Nobel per la pace 2021, chi l’ha preceduto

La nomina di Donald Trump a Premio Nobel per la pace 2021 ci porta a leggere anche i nomi di chi l’ha preceduto. Il Presidente degli Stati Uniti si potrebbe trovare molto presto in una lista che comprende tra gli altri Nelson Mandela, Juan Manuel Santos, Barack Obama, Al Gore, Jimmy Carter, Kim Dae Jung, Kofi Annan e molti altri ancora.

Leggi anche —> Trump nonno

Nel 2019 il premio fu vinto dall’etipoe Abiy Ahmed Ali per “i suoi sforzi per raggiungere pace e cooperazione internazionale e in particolare per la decisiva iniziativa per risolvere il conflitto con l’Eritrea vicina”. Prima nel 2008 l’avevano preceduto Denis Mukwege della Repubblica democratica del Congo e Nadia Murad dell’Iraq ex aequo per “gli sforzi per mettere fine alle violenze sessuali nei conflitti armati e nelle guerre”. 

Per trovare un italiano dobbiamo tornare indietro al 1907 quando Ernesto Teodoro Moneta vinse insieme al francese Louis Renault. L0’italiano era Presidente dell’Unione Lombarda per la pace e della Società per la pace e la giustizia internazionale. Non ci sono altri nomi all’interno di questa lista per quanto riguarda il nostro paese. I primi a vincerlo nel 1901, quando fu istituito il premio, furono Jean Henri Dunant e Frederic Passy. Lo svizzero era fondatore della Croce Rossa e inoltre ideatore delle convenzioni di Ginevra per i diritti umani. Il secondo un francese fondatore e presidente della prima società per la pace.

Impostazioni privacy