Cochi e Renato, le canzoni del mitico duo: perchè si sono separati?

Cochi e Renato e le loro canzoni: ecco la storia del duo che ha cambiato il mondo della comicità italiana, come mai si sono separati?

Cochi Renato canzoni
Cochi e Renato

Cochi e Renato sono stati un duo comico italiano celebre, anche se hanno dovuto affrontare una lunga gavetta prima di arrivare al successo. A quanto pare, infatti, la loro comicità era nuova per gli anni ’60/70 e dovettero fare molta strada prima di essere apprezzati dal pubblico.

Cochi, o meglio Aurelio Ponzoni e Renato Pozzetto si conoscono da sempre: i due sono cresciuti insieme vicino Milano, dove le loro famiglie erano sfollate dopo la Seconda Guerra mondiale. Iniziarono a fare scenette per gioco, per passare il tempo dopo la scuola; entrambi frequentavano l’istituto Cattaneo di Milano, dove Renato studiava da geometra e Cochi ragioneria.

Entrambi hanno intrapreso altre carriere inizialmente: Pozzetto era co-titolare di una ditta di ascensori, mentre Cochi lavorava come interprete. Tuttavia non hanno mai tralasciato il sogno di diventare comici di successo, eibendosi assiduamente nel locale Cab 64.

LEGGI ANCHE -> Renato Pozzetto, 80 anni: cosa fa oggi?

Cochi e Renato, una vita insieme: le canzoni più famose

Cochi Renato canzoni
Cochi e Renato

I due sono stati notati mentre si esibivano nell’osteria da Enzo Jannacci, che ha iniziato a collaborare con loro, scrivendo la musica per le loro canzoni. La comicità di Cochi e Renato, negli anni ’60, risultava molto diversa da tutto quello che era noto all’epoca, quasi surreale.

Il successo è arrivato, per il duo comico, quando Jannacci li ha portati con sé al Derby Milano, celebre locale di cabaret, dove sono diventati un punto di riferimento della comicità. Da lì è arrivata poi l’esperienza televisiva che, inizialmente, ha faticato a decollare; proprio perché lo stile dei due ragazzi, quasi trentenni, non era del tutto compreso dal pubblico.

Il vero successo è arrivato con la trasmissione Canzonissima, condotta insieme a Raffella Carrà e con la partecipazione di Massimo Boldi. Da lì sono uscite diverse canzoni di Cochi e Renato, rimaste nella storia della musica italiana, come: ‘La gallina’, ‘E la vita, la vita’ e ‘La canzone intelligente‘.

LEGGI ANCHE -> Renato Pozzetto, Il Ragazzo di campagna: film cult

Cochi e Renato, la separazione e poi la reunion fortunata

All’inizio degli anni ’70 i due hanno iniziato ad essere chiamati anche per il cinema ma, dopo aver girato qualche film insieme come Sturmtruppen, Pozzetto ha iniziato una carriera da “solista” nel mondo dei film.

La fortuna nel cinema di Renato è stata la causa principale della separazione da Cochi; tuttavia non è stata mai motivo di contrasto tra i due. Ponzoni ha continuato a lavorare nel mondo del teatro ma, i due si sono riuniti nel 2000, grazie alla partecipazione alla miniserietv Nebbia in Valpadana.

Altra fortunata reunion di Cochi e Renato è stata quella a Zelig nel 2010: lì si sono resi conto che il pubblico non li ha mai dimenticati, riscuotendo un grande successo.

Impostazioni privacy