Renato Pozzetto 80 anni, buon compleanno: cosa fa oggi l’attore?

Renato Pozzetto oggi, 14 luglio, compie 80 anni: come sta? L’attore si è ritirato dalle scene da molto tempo, ma è stato un simbolo della comicità italiana.

Renato Pozzetto oggi
Renato Pozzetto

Renato Pozzetto compie oggi 80 anni, l’attore è originario di Laveno, in provincia di Varese, dove è nato, appunto, il 14 luglio del 1940. L’attore è milanese d’adozione, proprio nella città lombarda conosce Cochi che diventerà suo partner comico inseparabile in televisione. Entrambi provenivano da famiglie sfollate a causa dei bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, e si sono ritrovati a Milano subito dopo la fine del conflitto.

Renato esordisce in coppia con Cochi, diventando uno dei volti più famosi della comicità italiana e arrivando a condurre Canzonissima insieme a Raffella Carrà nei primi anni ’70.

Poi inizia la sua carriera cinematografica, mentre Cochi si dedicherà al teatro. Pozzetto da molto si è ritirato dalle scene, come sta oggi?

LEGGI ANCHE -> Il ragazzo di campagna: l’omaggio tv a Renato Pozzetto

Renato Pozzetto 80 anni oggi: ecco perché si è ritirato dalle scene

Renato Pozzetto oggi
Il ragazzo di campagna, Renato Pozzetto

L’attore esordisce al cinema con Per amare Ofèlia di Flavio Mogherini e per la prima volta si fa conoscere per il suo particolare stile recitativo: straniante, riflessivo e cortese.

La sua comicità non è mai sguaiata o volgare; tra gli anni ’70 e i primi anni ’90 Pozzetto recita in tantissime pellicole, per lo più commedie che sono diventate dei veri e propri cult italiani. Ricordiamo Il ragazzo di compagna, dove è il protagonista assoluto, Grandi Magazzini, Piedi piatti, Infelici e contenti e le celebri Comiche, accanto a Paolo Villaggio.

Una carriera piena di successi quella di Renato, che alla sua passione per la recitazione ha sempre affiancato quella calcistica. In particolare la sua squadra del cuore è sempre stata il Milan, che spesso ha riportato anche nei suoi film. Da sempre ha condiviso questa grande fede calcistica con gli amici e colleghi Enzo Jannacci, Beppe Viola, Teo Teocoli, Massimo Boldi e Diego Abatantuono, suoi fedeli compagni nei vari derby.

LEGGI ANCHE -> Renato Pozzetto confessa: “La Lega mi ha aiutato”

Renato Pozzetto oggi

Le partecipazioni cinematografiche di Renato Pozzetto si sono ridotte moltissimo a partire dai primi anni ’90; nel 1996 esce il suo ultimo film da regista, Papà dice messa. Da lì in poi compirà solo delle apparizioni straordinarie in alcune pellicole, l’ultima quella di Alessandro Genovesi: Ma che bella sorpresa, del 2015.

Oggi l’attore ha 80 anni e si è ritirato dalle scene; tuttavia è molto impegnato nel sociale, partecipando anche a campagne a sostegno di varie cause e in favore dei diritti degli anziani.

Impostazioni privacy