Tenente generale Hal Moore, il coraggio di un uomo

Il tenente generale Hal Moore è stato un pezzo importante della storia militare americana, combattendo sempre con grande coraggio e forza d’animo.

We Were Soldiers
We Were Soldiers

La storia americana sicuramente ricorda ancora oggi il tenente generale Hal Moore, personaggio decisivo che ha combattuto con grande valore durante la battaglia di Ia Drang, raccontata anche nel film We were Soldiers di Randall Wallace.

All’interno della pellicola cinematografica del 2002 il personaggio di Moore è stato interpretato egregiamente dall’attore hollywoodiano Mel Gibson.

Questa sera su Iris alle ore 21 andrà in onda proprio la pellicola We were Soldiers, che racconta le vicende del conflitto di Ia Drang.

LEGGI ANCHE —>Lucia Frisone, la storia di vita e battaglie di una “mamma coraggio”

La battaglia descritta nel film è stata una delle più cruenti e sanguinose della storia, facente parte della guerra del Vietnam, vinta dall’esercito americano che si scontrava conto quello nordvietnamita.

Moore si è contraddistinto nel suo ruolo di militare, ricevendo anche una decorazione molto importante cioè la Distinguished Service Cross ottenuta per il suo coraggio e l’impegno messo durante il conflitto di Ia Drang.

Tenente generale Hal Moore, un uomo d’onore

We Were Soldiers
We Were Soldiers

Durante tutta la sua carriera militare il tenente generale Hal Moore si è dunque distinto per le sue doti di grande impegno e coraggio.

La sua carriera partì con il grado di sottotenente e prestò servizio dal 1945 al 1948 in Giappone.

Dal ’52 invece partecipò alla guerra di Corea in qualità di capitano, in cui si è destreggiato guidando la compagnia di fucilieri e una di mortai pesanti, ottenendo anche dei riconoscimenti importanti.

LEGGI ANCHE —>Loredana Lecciso vince la guerra a distanza contro Romina

In seguito come sappiamo si è occupato di guidare il primo Battaglione del settimo Reggimento Cavalleria durante il famoso conflitto di Ia Drang.

Nel 1992 Moore scrisse insieme al reporter Joseph Galloway il libro We Were Soldiers Once… and Young dove narra proprio le vicende di questa battaglia a cui entrambi presero parte.

Moore è morto all’età di 94 anni il 10 febbraio del 2017 mentre si trovava nella sua abitazione in Alabama.

Impostazioni privacy