Battaglia di Ia Drang, la vera storia di We Were Soldiers

La battaglia di Ia Drang è stata raccontata nel film con Mel Gibson dal titolo We Were Soldiers, ma esistono alcune incongruenze. Scopriamo insieme quali.

We Were Soldiers
We Were Soldiers

La battaglia di Ia Drang è uno dei conflitti più famosi in cui si sono scontrati l’esercito americano contro quello nordvietnamita.

La storia di questo battaglia inoltre è stata anche raccontata e ripresa nel film We were Soldiers, che andrà in onda questa sera sul canale Iris alle ore 21:00, diretto da Randall Wallace e in cui recita il ruolo di protagonista l’attore Mel Gibson.

Tale scontro fu davvero molto cruento e si trattò di una campagna all’interno della Guerra del Vietnam, che ebbe la durata di quasi un mese.

LEGGI ANCHE —>Evelyne Ntoko Mase moglie Nelson Mandela: un conflitto profondo

Lo scontro inizia precisamente il 19 ottobre del 1965 con un attacco da parte dei nordvietnamiti negli altipiani centrali della parte del Vietnam del Sud.

Come già specificato si trattò di uno scontro davvero molto drammatico e macchiato del sangue di moltissime persone, che terminò con il successo degli americani mentre i nordvietnamiti subirono delle grosse perdite.

La riuscita di questa battaglia da parte degli americani fu dovuta anche alle nuove tecniche di combattimento utilizzate in cui fu di grande aiuto l’impiego di elicotteri e la tattica adottata dalle forze aeree americane.

La battaglia di Ia Drang, incongruenze col film

We Were Soldiers
We Were Soldiers

Il film We Were Soldiers si basa su libro scritto dal colonnello Hal Moore e dal reporter Joseph Galloway, We Were Soldiers Once … And Young, che parteciparono alla battaglia di Ia Drang.

LEGGI ANCHE —>Far East Film Festival, si sposta sul web la rassegna sul cinema asiatico

Rispetto alla pellicola cinematografica ci sono alcune incongruenze con la storia vera che è riportata da entrambi, come ad esempio il racconto che riguarda l’assalto degli americani dalla montagna in cui si trovavano le truppe vietnamite, che è stata una scena completamente inventata dagli sceneggiatori.

Manca inoltre anche la ritirata degli americani da X-Ray che portò ad una grande strage durante La battaglia della Landing zone Albany, in cui fu completamente annientato un intero battaglione.

Impostazioni privacy