Chi è Bjorn Borg? Il tennista che ha sposato una famosa cantante italiana

Chi è Bjorn Borg? Il tennista è stato uno dei più bravi della storia: si è ritirato presto e ha sposato una famosa cantante italiana.

Bjorn Borg
Bjorn Borg

Il tennista Bjorn Borg è nato a Stoccolma il 6 giugno 1956 ed è stato uno dei più grandi campioni della storia. La sua carriera è iniziata quando era giovanissimo, nel periodo in cui si giocava con pesanti racchette di legno, il cosiddetto “periodo romantico” del tennis.

Nella sua carriera Borg ha vinto cinque volte il trofeo di Wimbledon (dal 1976 al 1980), sei volte il Roland Garros (1974-75, 1978-81) e i Masters gp (nel 1979-80).

Bjorn, durante tutta la sua carriera, fu protagonista della scena mondiale del tennis. Il suo marchio di fabbrica era il rovescio a due mani, una novità per allora e per molti un difetto tecnico; i suoi risultati strabilianti smentirono ogni critica.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Chi è John McEnroe? Il tennista “genio e sregolatezza”.

Bjorn Borg chi è? Età, lavoro, carriera, dipendenze

Bjorn Borg
Bjorn Borg

La grande forza di Borg non era la sua tecnica, ma la capacità di concentrazione, la velocità negli spostamenti e la straordinaria resistenza che aveva sul campo da tennis.

La sua carriera sportiva fu piena di successi e imprese, ma uno dei suoi momenti bui è stato quello della rivalità con John McEnroe, altra stella del tennis del periodo. Bjorn Borg non riuscì mai ad aggiudicarsi la vittoria degli US open, nonostante sia arrivato quattro volte in finale. Nel 1981 perse l’ultima partita del torneo proprio contro il rivale McEnroe, una partita che rimase nella storia del tennis.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Bjorn Borg, una vita di eccessi?

La fine precoce della carriera e la moglie famosa di Borg: chi era?

Bjorn si ritirò presto, nel 1983, quando aveva solo ventisei anni: il tennista si è detto nauseato e stanco dei massacranti allenamenti quotidiani.

Nel 1989 si sposò con la cantante italiana Loredana Bertè che, ironia, in passato era stata fidanzata con il rivale, il tennista italiano Adriano Panatta. Tuttavia il loro matrimonio durò poco, a causa delle differenze caratteriali fra i due.

Borg contribuì a cambiare per sempre il mondo de tennis: personaggio brillante e carismatico, divenne il simbolo della sponsorizzazione e, anche grazie a lui, si diffuse la fama del tennis come sport di massa.

Impostazioni privacy