La serie in realtà è stata molto ben gestita e risulta molto interessante dal punto di vista della trama, anche se, rispetto al romanzo, probabilmente perde un po’ di mordente.
Nel romanzo di Dukaj infatti, si assiste ad un evento radioattivo che elimina la v ita sulla terra, a sopravvivere sono solo computer, rete, dispositivi elettronici e alcune persone che sono riuscite a trasferire la loro personalità e la loro conoscenza all’interno di un mondo digitale.
Da questo punto di vista si nota dunque che sussistono delle profonde differenze tra le tematiche trattate nella serie e quelle trattate nel romanzo, spingendosi il romanzo ad un livello filosofico ma anche etico molto più profondo rispetto alla serie.
Va detto però che la serie è ancora alla prima stagione e che, visto il discreto successo che sta avendo, nonché il finale aperto con cui si conclude l’ultimo episodio, è possibile che Netflix decida di commissionare una ulteriore stagione, nella quale magari si potranno esplorare più da vicino le tematiche poste a fondamento del libro.

Il trailer ufficiale della nuova serie Netflix

Qui sotto trovate il trailer ufficiale in lingua francese ma con i sottotitoli in italiano. Scopri di più su questa serie in questo articolo.