Ilaria Cucchi, il libro che racconta la battaglia per la verità in nome di Stefano

Si intitola Il coraggio e l’amore: è il libro di Ilaria Cucchi e Fabio Anselmo, che dall’essere solo il suo avvocato è poi diventato anche il suo compagno di vita.

ilaria cucchi protagonista di una fiction

Insultata, offesa, derisa, oltraggiata, intimidita. Ilaria Cucchi e la sua famiglia ne hanno dovute passare tante in questi 10 anni, da quando è morto Stefano Cucchi. La battaglia in nome della verità e della giustizia per la morte del loro caro è stata estenuante, condotta però con tenacia e forza, non senza rabbia, sofferenze e dolore. Il libro che è uscito pochi giorni fa racconta proprio questa battaglia.

Leggi anche –> Lettera Stefano Cucchi: durante il processo: le sue ultime parole

Il coraggio e l’amore di Ilaria Cucchi

Ha combattuto in qualità di sorella, ma anche di cittadina, perché dare giustizia a suo fratello Stefano significava anche porre l’attenzione su un problema sociale e di civiltà ben più ampio, significava mettere al centro gli ultimi, gli emarginati, quelli della cui morte non importa a nessuno. Perché più volte di Stefano Cucchi si è parlato come di un drogato la cui vita non aveva alcun valore.

Sono passati 10 anni e 14 gradi di giudizio da allora. Nel frattempo quello che Ilaria Cucchi aveva ingaggiato come avvocato (perché si era già occupato anche del caso Aldrovandi), Fabio Anselmo, è diventato anche il suo compagno. Insieme hanno scritto un libro che è “la storia della violazione dei diritti di un essere umano, una storia che contiene tutte le altre”.

Il coraggio e l’amore (Ed. Rizzoli, €19, 447 pp.) vuole dare dignità a un uomo la cui storia è diventata il simbolo di quella di tanti altri, di tante altre famiglie alla ricerca dio verità e di risposte.

E in progetto c’è anche un ulteriore libro, dal titolo L’amicizia e la rabbia che racconterà tutta una serie di verità che ad oggi, a processo ancora aperto, devono necessariamente essere ancora taciute.

Impostazioni privacy