Claudio Santamaria chi è? Ex moglie, figlia, Francesca Brienza

Claudio Santamaria è un attore e doppiatore romano, vincitore nel 2016 del Premio David di Donatello come miglior attore protagonista.

Claudio Santamaria

Attore tra i più conosciuti del mondo dello spettacolo, ha recentemente riempito le pagine delle cronache rosa, per la perdita del figlio che aspettava dalla moglie Francesca Brienza, a cui è legato da qualche anno.

Il doppiatore ha già una figlia Emma, nata dalla relazione con Delfina Delettrez-Fendi, con cui è rimasto in buoni rapporti, nonostante l’amore finito ormai da molto tempo.

Claudio Santamaria: infanzia e debutto al cinema

Claudio Santamaria è cresciuto nel quartiere prati di Roma dove ha frequentato il Liceo Artistico, dopo un breve percorso da doppiatore con cui inizia la sua carriera, debutta al cinema.

Il primo ruolo è con Fuochi d’artificio di Pieraccioni, poi arrivano: Ecco Fatto, L’ultimo capodanno, l’Assedio, L’ultimo bacio, Passato Prossimo, Ma quando arrivano le ragazze, Romanzo Criminale, Agata e la tempesta e molti altri ancora.

Come doppiatore non è da meno: è la voce di Cristian Bale nella trilogia di Batman di Cristopher Nolan, ruolo che riprende sempre per batman nella versione LEGO.

Grande successo anche in tv con le tante miniserie, in cui interpreta Rino Gaetano e Alberto Manzi.

Vince alla sua terza candidatura il David di Donatello come miglior attore protagonista per Lo chiamavano Jeeg Robot, per la regia di Gabriele Mainetti, accanto a Ilenia Pastorelli.

altri premi ricevuti in carriera.

Nel 2006 l’attore vince il Nastro d’Argento come miglior attore per Romanzo Criminale e nel 2014 il Premio persol al personaggio dell’anno per il film: Il venditore di Medicine.

Argia Renda

Impostazioni privacy