Paolo Conte, chi è il papà di Azzurro: carriera e vita privata

Azzurro è stato il primo brano scritto da Paolo Conte, poi interpretato e portato al successo mondiale da Adriano Celentano.

paolo conte

A Tale e Quale Show stasera Francesco Pannofino si cimenta con l’imitazione di Paolo Conte, vero e proprio gigante della musica leggera italiana.

Leggi anche –> Andrea figlio Francesco Pannofino, chi è? Seguirà le orme del padre?

Paolo Conte: carriera

Nato ad Asti nel 1937, Paolo Conte si avvicina alla musica studiando pianoforte, da bambino. Cresce ascoltando i dischi di musica jazz di suo padre. Dopo il Liceo Classico si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza a Parma e parallelamente porta avanti gli studi di musica e pianoforte. Finita l’Università comincia a lavorare come avvocato, ma non smette mai di esibirsi, comporre, suonare, studiare. Il suo nome infatti comincia a circolare nell’ambiente. Prima fonda il gruppo Paul Conte Quartet e poi comincia a collaborare con grandi artisti come Adriano Celentano.

Dagli anni Settanta in poi la sua stella non ha mai smesso di brillare. Ha pubblicato 32 album tra inediti e raccolte live. Gli sono state assegnate diverse targhe Tenco e anche un David di Donatello come miglior musicista nella pellicola La Freccia Azzurra. Inoltre è stato insignito della Medaglia al Merito e gli è stato conferito il titolo di Cavaliere. Un paio di anni fa è arrivata anche la Laurea Honoris Causa in Linguaggi musicali della contemporaneità.

Paolo Conte: vita privata

Il cantautore piemontese è sposato. Sua moglie si chiama Egle. La coppia non ha figli.

 

Impostazioni privacy