Enrico Lucherini chi è? Famose le sue “Lucherinate”

Enrico Lucherini è un grande giornalista dello spettacolo. A lui si deve il termine Lucherinate e molti divi si sono rivolti a lui proprio per questo

Enrico Lucherini è un giornalista e grande personaggio del mondo dello spettacolo. Da giovane avrebbe voluto intraprendere un’altra carriera.

Enrico Lucherini: carriera e curiosità

Enrico Lucherini voleva diventare un attore e da giovane si iscrisse all’accademia nazionale d’arte drammatica. Risolutivo per lui l’incontro con Sofia Loren che lo aiutò a comprendere che la carriera d’attore forse non era davvero ciò che voleva.

In seguito, cominciò a lavorare come addetto stampa finendo coll’essere richiesto da molti divi anche a causa delle creazioni di finti scandali chiamati poi “Lucherinate”.  Tra le più famose ricordiamo la storia tra Florinda Bolkan e Richard Burton io il rogo di capelli capitato a Sandra Milo.

Due documentari sono stati realizzati in suo onore: uno per la mostra del cinema di Venezia e un altro nel 2014 in occasione Festival internazionale del film di Roma. In quest’occasione, la proiezione è stata candidata al David di Donatello come miglior documentario.

Al giornalista è stata dedicata anche una mostra all’Ara Pacis nel 2012 dal titolo: “Enrico Lucherini – Purché se ne parli. Dietro le quinte di 50 anni di cinema italiano”.

Vita privata

In merito a vita privata non sappiamo molto di lui, ne se sia sposato ne se abbia figli.

Di certo, ha dedicato con successo la sua vita al lavoro.

Impostazioni privacy