Gigi Proietti doppiatore Aladdin: da Genio della Lampada nel 1992 a Sultano nel 2019

Nel 1992 Gigi Proietti prestò la sua inconfondibile voce al Genio della Lampada nel classico d’animazione Disney Aladdin. Dopo 25 anni è passato al doppiaggio del Sultano, nel recente live action sempre firmato Disney.

gigi proietti

Stasera a Techetechetè puntata dedicata a Gigi Proietti: le sue gag più celebri e le più divertenti e barzellette, una straordinaria carriera che attraversa cinema, tv e teatro.

Gigi Proietti doppiatore

Attore, regista, conduttore, cabarettista: nella sua carriera Gigi Proietti ha fatto di tutto, compreso il doppiatore!

Tra i tanti personaggi a cui ha prestato la voce, ricordiamo il Genio della lampada nel film Aladdin (1992), prodotto da Disney, doppiaggio ripetuto anche nei due sequel distribuiti soltanto in home video: Il ritorno di Jafar e Aladdin e il re dei ladri, nonché nei due videogiochi ispirati al film.

A maggio scorso è uscito il live action Aladdin, a distanza di 25 anni dal precedente, sempre firmato Disney: Gigi Proietti, stavolta, dà la voce al Sultano di Agrabah, uomo saggio e rispettato, padre affettuoso della Principessa Jasmine, a cui vuole trovare è un marito amorevole.

Questa del 2019, è la rivisitazione in live action del celebre classico degli anni Novanta, diretto da Guy Ritchie con Mena Massoud nel ruolo di Aladdin, Naomi Scott nel ruolo di Jasmine e Will Smith nei panni del Genio. Navid Negahban veste invece i panni del Sultano.

Sul suo personaggio Proietti ha dichiarato: “Il mio personaggio in questo film è il caratteristico sultano delle favole. Oggi c’è molto bisogno di favole e questa è senza dubbio la più classica“.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

#Relatable. See Disney’s #Aladdin now playing in theaters! (ticket link in bio)

Un post condiviso da Disney’s Aladdin (@disneyaladdin) in data:

Impostazioni privacy