Aladdin, perché il pappagallo Iago è diverso dal film animato

Il nuovo Aladdin sta incassando moltissimo, ma i fan sono rimasti delusi dalla nuova caratterizzazione del pappagallo Iago. Il regista del film è intervenuto a riguardo.

Aladdin Iago diverso
Iago e Jafar nel film

Iago, il pappagallo ai servizi del perfido Jafar, era uno dei personaggi più amati nel film Disney Aladdin. Il nuovo remake live-action sta andando bene al botteghino, ma molti fan hanno storto il naso per la nuova caratterizzazione del pennuto. Guy Ritchie, regista del film, ha spiegato il perché di questo cambiamento.

Aladdin: Perché il pappagallo Iago è diverso dal film animato

I live-action Disney, per quanto siano ovviamente prodotti fittizi legati alle fantasie dei grandi classici d’animazione, richiedono comunque quel po’ di realismo per risultare credibili. A tal proposito il regista britannico Guy Ritchie, in un’intervista a Cinemablend, è intervenuto per parlare del suo “nuovo” Iago:

“E’ divertente notare che in un film d’animazione puoi permetterti cose che in un live action non sono fattibili. Anche se mantieni i tappeti magici e i geni blu che escono dalle lampade, un legame con la realtà lo devi comunque avere. Ed è difficile se ti ritrovi con un pappagallo con centinaia di battute. In un qualche modo, non sta bene in un live-action. C’era un equilibrio da trovare, fra l’animazione e i veri animali e l’esagerazione che ti faceva ridere. Come ho detto in precedenza, parliamo di geni blu che esprimono desideri, eppure la tua mente accetta solo una certo limite di fantasia prima di considerarla un’assurdità.”

Aladdin è nelle sale italiane e in quelle di tutto il mondo e sta facendo un successo notevole al botteghino. Nel cast troviamo il grande nome di Will Smith nelle vesti bluastre e irriverenti del Genio della lampada. Al suo fianco Mena Massoud, Naomi Scott e Marwan Kenzari rispettivamente come Aladdin, Jasmine e Jafar.

 

 

Impostazioni privacy