Dalida, Iolanda Cristina Gigliotti chi è? “La vita mi è insopportabile perdonatemi”

Diva bellissima, acclamata in tutto il mondo eppure terribilmente sfortunata, tra amori finiti male e delusioni. “La vita mi è insopportabile perdonatemi” scrisse Dalida prima di suicidarsi.

dalida

Stasera in seconda serata su Rai 1 il film Dalida, che ripercorre la vita della cantante dalla nascita a Il Cairo al successo negli anni Sessanta, fino alla morte nel 1987 a Parigi, dopo aver venduto 140 milioni di dischi in tutto il mondo. Nel cast Sveva Alviti protagonista, con Alessandro Borghi, Riccardo Scamarcio, Jean-Paul Rouve. Regia di Lisa Azuelos.

Dalida: bellissima e sfortunata

Nata a Il Cairo nel 1933, Iolanda Cristina Gigliotti comincia a muoversi nel mondo dello spettacolo dopo aver vinto un concorso di bellezza. Ma è la musica il suo sogno e per realizzarlo decide di trasferirsi in Europa e tentare la fortuna. All’arrivo a Parigi, nel ’56, adotta il nome d’arte Dalida, con cui verrà per sempre ricordata.

L’apice del suo successo lo raggiunge tra anni Sessanta e Settanta: riconoscimenti importanti, esibizioni, milioni di dischi venduti, apparizioni televisive le sue canzoni fisse in hit parade.

Eppure la vita della diva viene sconvolta da un evento che la segnerà per sempre e dalla quale non si riprenderà mai: il suicidio di Luigi Tenco, nel 1967, con cui aveva una storia d’amore.

E tanti sono stati gli uomini di Dalida, sposata con Lucienne Morisse (poi morto suicida) e legata, dopo la morte di Tenco, a Richard Chanfray (morto suicida anche lui), François Naudy, al filosofo Arnaud Desjardins. Storie burrascose, difficili, tormentate, che acuirono la depressione della cantante e il suo dolore, a cui si aggiunse anche un aborto con conseguente impossibilità di avere altri figli.

Tenta il suicidio una prima volta nel 1967, dopo Tenco, poi ancora nel 1987, quando viene ritrovata morta la notte del 3 maggio. Sul suo comodino un biglietto con scritto: La vie m’est insupportable, pardonnez moi (La vita mi è insopportabile, perdonatemi).

Dalida è sepolta nel cimitero di Montmartre a Parigi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Grazie Dali’ .. je t’aime #dalidaforever #anniversaire #dalida #32ans #celebration

Un post condiviso da Sveva Alviti (@svevaalviti) in data:

Impostazioni privacy