Halle Bailey, Ariel nel remake Disney: è polemica sulla Sirenetta di colore

La Disney ha scelto la cantante Halle Bailey come protagonista del prossimo remake del classico La Sirenetta. Ma una Ariel dalla pelle nera non piace…

Halle Bailey la sirenetta disney pelle nera

Halle Bailey sarà la Sirenetta del prossimo action movie Disney basato sulla storia di Ariel. Ma la pelle scura e i tratti somatici della cantante R&B agli occhi di molti non sono sembrati “appropriati” per il ruolo, gettando la Disney al centro di una polemica.

Halle Bailey è Ariel

La cantante statunitense, nata ad Atlanta, ha appena 19 anni. Nonostante la giovane età è stata scelta per interpretare una delle figure femminili Disney più amate: quella di Ariel, la Sirenetta del cartone animato che ha incantato generazioni di bambine.

Ariel tornerà a rivivere sul grande schermo nel prossimo remake Disney (un action movie). Ma si è acceso il dibattito in merito ai canoni estetici che la protagonista dovrebbe avere, per essere una perfetta Sirenetta: i capelli scuri di Halle e soprattutto la sua pelle nera non sono parsi adatti.

Ma non sarebbe una questione di razzismo, bensì di allineamento con la versione originale del cartoon Disney. Questa la spiegazione fornita da chi, dunque, non vuole svilire la storia originale, preferendo una linea di continuità con essa. Una Ariel dalla pelle chiara e capelli rossi.

L’ideale proposto nel 1989 pare molto radicato nella memoria collettiva. E pensare che la Sirenetta pensata da Hans Christian Andersen nella sua favola del 1837 era bionda… I capelli rossi sono stati una scelta Disney per questioni “visive”: il rosso si abbinava meglio al colore verde della coda!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Just Announced: Halle Bailey has been cast in the upcoming live-action reimagining of The Little Mermaid.

Un post condiviso da Disney (@disney) in data:

Impostazioni privacy