Cannes 2019, oggi è la volta di Matthias et Maxime di Xavier Dolan

Cannes 2019: ci si avvia verso la chiusura della kermesse e la premiazione, che si terrà sabato 25 maggio. Oggi tocca a Xavier Dolan che presenta Matthias et Maxime.

Festival di Cannes 2019
Festival di Cannes 2019

Matthias et Maxime è il film che il giovane regista canadese (classe 1989) presenterà oggi al Festival di Cannes.

Xavier Dolan oltre ad aver curato la regia è anche interprete, nel ruolo di Maxime. Con lui nel cast anche il comico Gabriel D’Almeida Freitas (Matthias), Catherine Brunet, Marilyn Castonguay, Micheline Bernard, Harris Dickinson e Anne Dorval.

Il film racconta di un gruppo di amici di Montreal che si rivedono dopo tanti per un weekend. In questi giorni che trascorreranno insieme alcuni equilibri verranno scardinati e alcune certezze crolleranno, minacciando le vite di tutti, soprattutto dei due protagonisti, che da amici di sempre si scopriranno innamorati l’uno dell’altro.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Day -4..

Un post condiviso da Xavier Dolan (@xavierdolan) in data:

Xavier Dolan a Cannes 2019

 

Per il regista non è la prima volta a Cannes. Nel 2014 si è aggiudicato il Premio della giuria alla 67esima edizione della kermesse, col film Mommy, candidato dal Canada all’Oscar 2015 come miglior film straniero (non entrò nella prima short-list). Non male, per un ragazzo all’epoca di 25 anni!

Nel 2016 ha vinto il Grand Prix (il secondo più importante premio di Cannes) con È solo la fine del mondo (interpretato da Vincent Cassel e Marion Cotillard). Inoltre nel 2015 è stato membro della giuria del Festival, presieduta dai fratelli Coen.

Matthias et Maxime

Gay dichiarato, Xavier Dolan è un paladino del cinema LGBT. Le tematiche legate all’omosessualità le ritroviamo anche in J’ai tué ma mère (2009) e Tuo, Simon (2018).

Di questo lavoro il regista ha detto orgoglioso, in un post di Instagram di alcune settimane fa: “Ho visto così tanti film da ragazzino sulla comunità LGBTQ, andando alla disperata ricerca di risposte, chiuso nella mia stanza. Tuo, Simon con serietà e normalità mostra le difficoltà di rivelare la propria identità, ma con un finale che ispira i teenager che lo vedranno perché non si sentono normali. Se avessi visto questo film quando avevo 15 anni forse le cose sarebbero state diverse. Tuo, Simon è un passo enorme per noi e per loro”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

After seeing Love, Simon, I felt like coming out to my mom Jennifer Garner (the 13 Going on 30 Jen), and walking in the corridor of my high school with a lost, yet sexual gaze. Congrats to my friend @therealnickrobinson who is so generous and genuine in this that I filed a proper adoption form. I’ve stored my passport in the freezer once or twice Nick but I can be a good parent to you. More seriously, let’s not discuss the movie itself, but rather focus on its existence, and the fact a major studio has released a film on a teen coming out. A door has opened, which has opened before, but this time, I can see the light pouring in. I’ve watched so many LGBTQ films as a kid, desperately looking for answers, locked up in my room, where I’d download movies on LimeWire for lack of a decent video store. Most of them were brilliant and invigorating for the young artist I wanted to be, but left the young man I was with little to hope for. Suicides, heartbreaks, bullying, gay-bashing… Love, Simon, in all its earnestness, in all its normalcy, shows the struggle of coming out, but with an inspiring conclusion for teenagers who will see “Love, Simon” because they don’t feel “normal”. Perhaps this will teach them that, even if their life isn’t as privileged as Simon’s, they can make a move. And perhaps this can teach us, as an industry, that it’s time to stop relinquishing LGBTQ protagonists to insubstantial, typically comical supporting roles, but rather offer them narratives designed around them, and around the opposite of what is commonly referred to as ”normal people”. Normal is a changeful notion. Had a movie like that existed when I was 15, I maybe wouldn’t have lied to my father about that Ashton Kutcher poster I pretended to give my cousin Stefanie in front of him while it was actually mine. Had I seen it then, things would’ve been different. And I’m happy with how things went, and despite the loneliness you feel as a teen coming out, I felt supported. I was lucky. But most kids aren’t. Love Simon is a huge step for them, and for us. Thank you to all the artists and people involved.

Un post condiviso da Xavier Dolan (@xavierdolan) in data:

Impostazioni privacy