Serie tv Tredici, nuove accuse: “Dovrebbe essere vietata, spinge al suicidio”

serie tv Tredici
Tredici

La serie tv Tredici, di Netflix, è una delle più chiacchierate degli ultimi tempi…

Hannah Baker, giovane adolescente vittima di bullismo, si toglie la vita spiegando in 13 nastri i suoi 13 motivi per cui ha deciso di suicidarsi. La serie tv è controversa e ha scatenato un acceso dibattito sui temi del bullismo, del suicidio giovanile, delle molestie. Secondo qualcuno è diseducativa e spinge all’autolesionismo.

Serie tv Tredici – 13 Reason Why

Si torna a parlare della serie tv Tredici (titolo originale 13 Reason Why). Rachael Warburton, mamma inglese di una dodicenne morta suicida, ha scritto una lettera al Mirror, in cui racconta i parallelismi tra quanto fatto da Hannah nella serie tv e da sua figlia. Anche Jessica, prima di togliersi la vita a causa delle angherie subite a scuola, ha lasciato dei nastri in cui spiega i motivi del suo gesto estremo. Da qui la polemica, accolta persino dall’autorevole Journal of the American Academy of Child and Adolescent Psychiatry, secondo cui la serie spingerebbe i giovanissimi al suicidio. La rivista, specializzata in psicologia pediatrica, ha svelato che dopo la messa in onda della prima stagione di Tredici i suicidi tra gli adolescenti tra i 10 e i 17 anni sarebbero aumentati del 30%: 195 in più rispetto alla media.

La voce della madre di Jessica è l’ennesima che si leva contro la serie Netflix e si unisce a quella di Victor Hong dell’Università del Michigan. Seciondo i suoi studi degli 87 pazienti adolescenti ricoverati per cure psichiatriche da lui analizzati, la metà aveva visto la serie.

In difesa di Tredici si è espressa Selena Gomez, nota cantante produttrice della serie, che ha detto: “Volevamo raccontare una storia in modo sincero per aiutare le persone: il suicidio non dovrebbe mai essere un’opzione“.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Maybe love is how you understand infinity. When your love has no limit. When it goes on forever. Maybe that feels like infinity.

Un post condiviso da 13 Reasons Why (@13reasonswhy) in data:

Impostazioni privacy