Lino Guanciale è Cagliostro, La Porta Rossa 2: film, età, fidanzata

La porta rossa 3 Lino Guanciale
Lino Guanciale in La porta rossa 2

Scopriamo chi è Lino Guanciale, attualmente in tv con la seconda stagione de La porta rossa.

Don Matteo, L’allieva, Che Dio ci aiuti, La porta rossa, Arrivano i prof, Vallanzasca: Lino Guanciale, attore classe 1979, è attivissimo sia al cinema che in tv. Ma pare che in amore non sia tanto fortunato quanto sul lavoro: è da poco tornato single.

Lino Guanciale: film e riconoscimenti

La carriera di Lino Guanciale ha la sua vera spinta nel 2003, a teatro, quando recita nel Romeo e Giulietta diretto dal grande Gigi Proietti, in occasione dell’inaugurazione del Silvano Toti Globe Theatre di Roma.

Da lì in poi la sua carriera ha abbracciato anche il cinema e la televisione, portandolo sul set di film e di molte fiction di successo, ma senza mai dimenticare il suo primo amore: il teatro, sia in qualità di attore che di insegnante.

Il debutto cinematografico è nel 2009 con Io, Don Giovanni di Carlos Saura, nei panni di Wolfgang Amadeus Mozart. Due anni più tardi, invece, esordisce anche in tv con la fiction Il segreto dell’acqua, trasmessa su Rai 1. Per le reti Rai è stato anche nel cast di altre serie di successo: Che Dio ci aiuti, Don Matteo, La dama velata, L’allieva, La porta rossa, per citarne alcune.

Nel 2015 vince il Premio Flaiano come attore rivelazione dell’anno e l’anno seguente il Premio Civiltà dei Marsi per la sezione Teatro e Fiction TV, il Premio Flaiano per l’Abruzzo e il Premio come migliore attore di fiction al Magna Graecia Film Festival. Nel 2017 di nuovo il Premio Flaiano come co-protagonista del film-documentario Un’avventura romantica e il CinèCiak d’oro per il film I peggiori. Nel 2018 è vincitore del premio ANCT per il suo ruolo nello spettacolo teatrale La classe operaia va in paradiso e, sempre per lo stesso ruolo, vince anche il prestigioso premio Ubu.

Età e fidanzata

Lino Guanciale compirà il prossimo 21 maggio 40 anni ed è uno degli attori più amati dal pubblico, sia per il suo fascino che per il suo talento.

Dopo dieci anni di fidanzamento con l’attrice Antonietta Bello (la mamma di Margi in Braccialetti Rossi 3), è da poco tornato single. I due si erano conosciuti in Accademia, quando lui era professore e lei studentessa. Anni dopo si sono ritrovati e lì è scattata la scintilla.

 

Impostazioni privacy