Home Cinema Detective per caso, in sala il film evento: trama e trailer

Detective per caso, in sala il film evento: trama e trailer

ULTIMO AGGIORNAMENTO 15:11
CONDIVIDI
Detective per caso
Detective per caso

Detective per caso, film evento in sala 18 e 19 marzo: qual è il confine tra diversità e normalità? 

I protagonisti del film, diretto da Giorgio Romano, sono tutti ragazzi diversamente abili. Nel cast di Detective per caso anche Claudia Gerini, Valerio Mastandrea, Massimiliano Bruno, Paola Cortellesi, Stefano Fresi e tanti altri volti noti del mondo del cinema e dello spettacolo.

Detective per caso

Il 21 marzo si festeggerà la Giornata Nazionale per le Persone con la Sindrome di Down. Non è dunque un caso che il film Detective per caso sarà nelle sale cinematografiche proprio in questi giorni: 18 e 19 marzo.

Nel film recitano ragazzi ‘diversamente abili’ dell’Accademia L’Arte nel Cuore Onlus, dove si insegna l’arte della recitazione a ragazzi normodotati e a ragazzi ‘disabili’, in un’ottica di integrazione e dialogo, all’insegna dell’aiuto e dell’armonia.

Accanto a loro nel cast anche volti noti del cinema italiano e dello spettacolo come Stefano Fresi, Paola Cortellesi, Claudia Gerini, Rosaria Renna nella parte di se stessa (hanno partecipato tutti a titolo gratuito).

La regia è di Giorgio Romano, che mette in piedi una commedia dai toni thriller che vuol far riflettere cui concetti di diversità e normalità, sui confini tra malato e sano.

Trama

Giulia è una ragazza brillante, determinata, che sa andare oltre le apparenze, con una passione per i misteri.

Ha un’amicizia molto forte col cugino Piero, a cui vuole molto bene, ma tra i due si intromette la nuova fidanzata di lui, Marta, una ragazza problematica.

La situazione precipita quando Piero viene coinvolto in una rapina e messo in prigione. A questo punto Giulia cercherà di scoprire la verità per scagionare il cugino dalle accuse e donargli di nuovo la libertà. Per dimostrare l’innocenza del ragazzo si ispirerà ai metodi investigativi di un personaggio da lei molto amato, la Detective Ramona, protagonista di una serie tv.

Non mancheranno imprevisti e disavventure, che porteranno i personaggi alla scoperta di qualcosa di più, dei responsabili della rapina…

Trailer