Giorgio Locatelli è uno degli chef più importanti d’Europa, protagonista di Masterchef Italia e uomo di grande personalità. La malattia della figlia l’ha spinto ad approfondire i suoi studi.

Il cuoco è uno straordinario uomo di casa che ama tantissimo la sua famiglia. Dal 5 agosto del 1995 è sposato con l’inglese Plaxy Exton conosciuta dopo che per lavoro si era trasferito nel Regno Unito. La coppia ha avuto una figlia, Margherita, che è affetta da problemi di salute legati a grave allergie alimentari. Questo ha portato la ragazza a diventare vegana e lo chef ad approfondire gli studi in questa direzione.
A Italiasquisita questi aveva specificato: “Margherita ha sempre avuto delle forti allergie, con il rischio di crisi anafilattiche. Da quando è nata ho iniziato ad avere profondamente a cuore la questione e ho scoperto che molte più persone di quello che pensassi vivono di fronte a queste difficoltà. Ma spesso per vergogna o difficoltà alimentari non provano nemmeno ad andarci nei ristoranti”.
Qui si vede anche il cuore dello chef che ha voluto specificare: “Abbiamo elaborato anche dei menù e programmi specifici per le persone che hanno questa difficoltà”.
Giorgio Locatelli, chi è?
Cogliamo l’occasione per andare ad approfondire chi è Giorgio Locatelli. Lo chef è nato a Vergiate il 7 aprile del 1963 e compirà, dunque, tra pochi giorni 62 anni. Figlio d’arte, la sua famiglia infatti gestiva La Cinzianella un ristorante stellato sul lago di Comabbio, si è subito indirizzato verso questo mestiere.

Diplomato alla scuola alberghiera, a vent’anni nel 1983 si trasferisce all’estero per imparare il mestiere invece di rimanere nella comfort zone del ristorante di famiglia. Dal 1986 vive a Londra, ha lavorato per quattro anni proprio qui al Savoy Hotel. Un periodo della sua vita l’ha passato anche a Parigi ai ristoranti Laurent e La Tour d’Argent.
Nel 1995 ha lavorato poi presso il ristorante Olivo, aprendo lo Zafferano che nel 1999 riceve una stella Michelin. Nel 1997 a Londra apre poi Spighetta e nel 2009 il ristorante Spiga. Questi ultimi due furono poi chiuse e il primo lasciato nel 2001.
Con la moglie aveva aperto nel 2002 la Locanda Locatelli chiuso lo scorso 2 gennaio. Ha un ristorante a Dubai che si chiama Ronda Locatelli e si trova dentro l’Hotel Atlantis. A Castelnuovo (Montenegro) ha aperto Sabia e poi nel gennaio del 2025 ha vinto il bando per aprire il ristorante nella National Gallery di Londra. Dal 2018 è personaggio televisivo per Masterchef Italia.