“Gigi D’Alessio e Loredana Bertè meglio di Giorgia e Achille Lauro”, ma cosa vuol dire? Tutto esplode di fretta sul web.
Arrivano delle voci che lasciano un po’ interdetti proprio nel giorno del ritorno di The Voice Senior dove i primi due saranno coach.

La settimana scorsa abbiamo vissuto uno dei Festival di Sanremo più belli di sempre, anche se ci sono state molte polemiche soprattutto alla lettura della classifica finale. Il pubblico è stato assordante quando Achille Lauro si è posizionato appena in settima posizione, cosa diventata insopportabile quando invece Giorgia, favorita per la vittoria finale, è arrivata addirittura sesta.
Ma in tutto questo cosa c’entrano D’Alessio e la Bertè? I due nel 2012 avevano partecipato insieme alla kermesse della musica italiana, arrivando però in quarta posizione e dunque sfiorando il podio. In questo senso la coppia ha fatto meglio di questi due grandissimi artisti che meritavano sicuramente di più nell’ultima kermesse.
Un paragone che non ha molto senso, anche se la loro Respirare ottenne un successo incredibile soprattutto dopo l’uscita a Sanremo con il passaggio a ripetizione in radio. Oggi però vogliamo parlarvi più approfonditamente dei due coach che si preparano al nuovo inizio della trasmissione condotta da Antonella Clerici e con al suo interno numerosi e possibili colpi di scena.
Gigi D’Alessio, dal 2020 e passando per altri talent
Gigi D’Alessio è coach di The Voice Senior dal 2020 e ha dimostrato di sapersela cavare molto bene in questo contesto. Anche perché ci arrivava già con ottimi precedenti legati al suo passato sempre in televisione. Nel 2019 era stato infatti coach in The Voice of Italy riuscendo a raccogliere solamente consensi.

Nel 2023 è stato poi coach in The Voice Kids e nel 2024 di The Voice Generation. In passato era stato giudice, precisamente nel 2017, del programma di Rai 1, Prodigi La musica è vita. Mentre nel 2019 lo avevamo visto come giudice prima in Tali e Quali e poi a Sanremo Giovani.
Tutta questa fiducia arriva da una carriera eccelsa e lunghissima, che gli ha permesso di ottenere grandissimo successo. Pensare che ha iniziato a fare il cantante addirittura nel 1992 quando aveva appena 25 anni. Da quel momento ha pubblicato ben venti album in studio campioni di vendite.
Oggi vedremo come si comporterà di fronte a un pubblico esigente come quello di Rai 1. E stavolta vi giuriamo non si parlerà della storia con Anna Tatangela e il perché si sono lasciati.
E Loredana Bertè…?
E cosa sappiamo di Loredana Bertè in merito all’esperienza che l’ha portata a fare la coach in The Voice Senior. Sulla cantante crediamo ci sia poco da aggiungere anche per via della grandissima carriera che la manda avanti addirittura da 51 anni e che le ha permesso di raggiungere il cuore del pubblico italiano.

La sua esperienza in programmi musicali e talent inizia nell’ormai lontano 2004 quando prima è concorrente e poi opinionista di Music Farm. Il successo la porta a svolgere il ruolo di coach in Music Star. Sarà poi giurata in Amici di Maria De Filippi, Standing Ovation e Ora o mai più.
Dal 2020 è coach di The Voice Senior, mentre dal 2023 di The Voice Kids e dall’anno scorso anche di The Voice Generation. Siamo sicuri che per lei ci sia ancora la possibilità di fare un salto di qualità all’interno di questo contesto e che magari potrà vederla lavorare in altri contesti simili. Il pubblico non vede l’ora di omaggiarla ancora.
Quest’oggi avremo la possibilità di ammirare ancora una volta la sua personalità, consapevoli di trovarci di fronte a un personaggio per cui abbiamo davvero molta stima e che sicuramente potrà insegnarci qualcosa. Perché la grande esperienza di Loredana la possiamo ammirare ogni volta che lei è protagonista in qualche situazione in televisione attraverso programmi del genere.