Sciopero degli attori, donazioni milionarie dalle star hollywoodiane: ecco chi ha donato di più

Lo sciopero degli attori ha coinvolto anche le star hollywoodiane che hanno donato milioni di dollari: ecco chi ha donato di più.

Gli attori di Hollywood si sono uniti lo scorso 14 luglio alla protesta iniziata dagli sceneggiatori. Uno sciopero portato avanti dal sindacato SAG-AFTRA che rappresenta circa 160mila maestranze nel settore dell’intrattenimento.

Sciopero attori: star donato
Le star di Hollywood hanno donato milioni (Fonte foto: Ansa) – YouMovies.it

Lo sciopero degli attori è stata la decisione ultima dopo settimane di trattative fallite tra SAG-AFTRA e l’Alliance of Motion Picture and Television Producers (AMPTP), che rappresenta i principali studi cinematografici tra cui Paramount, Sony, Netflix, Walt Disney Studios e Warner Bros. La protesta è stata definita come un “momento serio” e un “grande affare” per l’industria cinematografica.

Gli attori e gli altri membri del sindacato stanno lottando per migliorare le condizioni salariali e di lavoro, nonché sui contratti che includano disposizioni sull’intelligenza artificiale. Alcune delle star più redditizie di Hollywood hanno donato milioni di dollari a SAG-AFTRA per sostenere la protesta. La cifra è stata rivelata dalla fondazione di beneficenza del sindacato.

Sciopero degli attori, da Meryl Streep a Leonardo DiCaprio: ecco quanto hanno donato

La Fondazione SAG-AFTRA ha raccolto 15 milioni di dollari nelle ultime tre settimane per il suo fondo di assistenza finanziaria di emergenza, con alcune delle più grandi star di Hollywood che hanno donato 1 milione di dollari o più a testa.

Sciopero attori: donazione SAG-AFTRA
Donazioni milionarie alla fondazione di SAG-AFTRA (Fonte foto: Instagram @sagaftra) – YouMovies.it

Tra le star che hanno donato almeno 1 milione di dollari alla fondazione ci sono Meryl Streep e Oprah Winfrey, ma anche Leonardo DiCaprio e Nicole Kidman. Nella lista non potevano mancare George e Amal Clooney, così come le coppie composte dalle star Luciana e Matt Damon e Jennifer Lopez e Ben Affleck.

La fondazione ha beneficiato anche del sostegno di Hugh Jackman e Deborra-lee Furness, così come di Dwayne Johnson e la coppia Ryan Reynolds e Blake Lively. Tra le grandi star troviamo Julia Roberts e Arnold Schwarzenegger.

È bene sottolineare che la Fondazione SAG-AFTRA è un’entità separata da SAG-AFTRA. Il fondo di emergenza della fondazione aiuta a coprire le spese di base dei richiedenti ammissibili, come l’affitto e il mutuo, le utenze, le spese mediche e la spesa.

La presidente della fondazione Courtney B. Vance ha rivelato che Dwayne Johnson ha dato avvio alla raccolta fondi, con una “donazione storica a sei cifre”. Mentre Streep e Clooney hanno donato più di un milione a testa e si sono fatti sentire con email e chiamate. Uno dei più attivi allo sciopero è l’attore Wil Wheaton, il quale si è esposto in prima persona più di una volta.

 

Impostazioni privacy