Jurassic Park, sapete come hanno fatto il ruggito del T-Rex? Il segreto è inquitante

È stato svelato come sono riusciti a ricreare il ruggito del T-Rex nel film campione d’incassi Jurassic Park: ecco qual il segreto inquietante.

Dietro alla realizzazione di ogni film ci sono dei segreti non detti, indispensabili però per la riuscita dell’opera stessa. È il caso dei versi dei dinosauri presenti in una delle pellicole entrate nella storia cinematografica. Quei ruggiti che hanno fatto sussultare milioni di persone in tutto il mondo.

Jurassic Park: suoni ruggito T-Rex
Il segreto dei suoi del ruggito del T-Rex (Fonte foto: Instagram @jurassic_park_movies) – YouMovies

Jurassic Park è parte della storia del cinema mondiale. La saga di Steven Spielberg è riuscita a portare sul grande schermo il romanzo di Michael Critchon che ha appassionato milioni di ragazzini. Ci sono numerosi dettagli da conoscere, uno dei più memorabili è il ruggito del Tyrannosaurus Rex.

Naturalmente, poiché la nostra cultura di massa è ossessionata dal voler sapere ogni particolare dell’artificio dietro lo spettacolo, il pubblico non ha potuto non domandarsi sin dal 1993 come hanno fatto a realizzare il ruggito del T-Rex con quella potenza da brivido. Anni dopo hanno avuto la loro risposta.

Ruggito del T-Rex in Jurassic Park: ecco come l’hanno realizzato

Il gruppo responsabile degli effetti sonori in Jurassic Park è stato guidato dal sound designer Gary Rydstrom. È stato proprio lui che ha rivelato, in un’intervista rilasciata al magazine NPR nel 2013, i segreti inquinanti dietro i versi del T-Rex.

Jurassic Park: segreto suoni film
Per i versi del T-Rex sono stati usati gli animali (Fonte foto: Instagram @jurassic_park_movies) – YouMovies

Rydstrom ha sottolineato che il risultato è dovuto dal fatto che hanno mescolato insieme diversi suoni incongruenti del regno animale. Hanno utilizzato le registrazioni di un elefantino, ma anche di un alligatore e una tigre, cercando di trovare quei suoni più interessanti per la riuscita della pellicola.

  • Il tremore dell’acqua è stato possibile grazie ai boomsonici di un aereo.
  • Le zampe del T-Rex che toccano terra sono dovuti al suono di un albero che cade.
  • Il respiro del T-Rex è stato reso possibile con lo sfiatatoio di una balena.
  • Le frequenze basse dei primi ruggiti del T-Rex sono di un alligatore, il cui respiro è stato registrato.
  • Il ruggito del dinosauro quando attacca è stato, invece, preso da un Leone.
  • La frequenza alta del ruggito arriva dal cucciolo di un elefante.

Sono proprio questi qui i segreti che hanno portato a rendere credibile e veritiera una delle opere cinematografiche più importanti della settima arte, i cui protagonisti sono diventati tra i volti più importanti di Hollywood.

Impostazioni privacy