Premio Oscar? No, grazie: le star che hanno rifiutato la Statuetta

Nel corso della storia ci sono state delle star che hanno rifiutato il premio Oscar: ecco chi ha detto “no” alla statuetta.

Gli Oscar sono i premi cinematografici più importanti al mondo. Tutti gli attori, registi e maestranza del cinema sognano di riceverne uno. Eppure, nel corso delle edizioni, ci sono state star che hanno deciso di rifiutare il riconoscimento, lasciando tutti di stucco.

Premio Oscar: rifiuto delle star
Le star che hanno rifiutato il premio Oscar – YouMovies.it

Gli Academy Awards sono un palcoscenico privilegiato, nonché uno dei più famosi al mondo. Fin dalle primissime edizioni, i premi sono stati regolarmente utilizzati come veicolo per promuovere temi politici, culturali e sociali, esprimendo in questo modo la necessità di un cambiamento sostanziale e radicale.

Sebbene i casi siano pochi e rari, ci sono stati alcuni attori e registi che hanno rifiutato il premio Oscar. In particolare, sono stati 3 gli episodi che hanno fatto scalpore e che vengono ricordati ancora oggi.

Premio Oscar rifiutato: ecco i 3 casi che hanno spiazzato il mondo

Ricevere un Academy Award è uno dei più alti riconoscimenti che un attore possa ottenere nella sua carriera. Eppure, nella storia, sono stati 3 i casi di cineasti che hanno rifiutato l’Oscar. Alcuni di questi continuano a far parlare e discutere il pubblico.

Dudley Nichols – Oscar 1936

Stimato sceneggiatore e regista, il lavoro di Dudley Nichols è stato prolifico durante la Golden Age di Hollywood. Dopo aver scritto la sceneggiatura del classico di John Ford del 1935, Il Traditore, Nichols aveva trionfato agli Academy Awards del 1936, ma rifiutò il premio. Fu il primo a farlo per sostegno allo sciopero degli sceneggiatori. Tre anni dopo il suo famigerato rifiuto, Nichols accettò il premio.

George C. Scott – Oscar 1971

Dopo due nomination come miglior attore non protagonista, il talento recitativo di George C. Scott ha spinto l’Academy Awards a volergli consegnarli il premio Oscar nel 1971 come migliore attore protagonista per il film Patton Generale d’Acciaio. Il motivo era perché riteneva inutili gli Oscar e li definiva come un’inutile esposizione di carne umana.

Marlon Brando – 1973

È passato mezzo secolo da quando Marlon Brando ha snobbato il suo secondo premio Oscar come miglior attore protagonista ne Il Padrino. La sua era una protesta contro il trattamento dei nativi americani del paese, inviando alla cerimonia al suo posto un’attrice e attivista del movimento degli indiani d’America, Sacheen Littlefeather. Sicuramente uno degli eventi che fece più scalpore.

Impostazioni privacy