Titanic, chi ha dipinto veramente Rose? La verità è del tutto inaspettata

Il film Titanic è ricco di curiosità interessanti tra cui la verità dietro al dipinto di Rose: i dettagli sul retroscena che pochi conoscono.

La storia del cinema è composta da prodotti che hanno rivoluzionato totalmente gli equilibri imposti in precedenza. In questo contesto è impossibile non citare Titanic diretto da James Cameron. Un film che ha messo al centro di tutto una storia d’amore che resterà una pietra miliare nella settima arte.

Chi ha disegnato il ritratto di Rose in Titanic
Di chi è la mano che ha disegnato il ritratto in Titanic – Fonte foto screen YouTube: @20thCenturyIT – YouMovies.it

La bravura di James Cameron è stata quella di trasformare una colossale tragedia in una storia d’amore intensissima. Il tutto è stato possibile grazie alle grandi capacità attoriali di Leonardo DiCaprio e Kate Winslet. Tante le scene che li riguardano e che evidenziano un sentimento profondissimo tra cui quella dove Jack si cimenta in un dipinto di Rose.

Le inquadrature della scena del dipinto hanno caratterizzato certamente il film. Il gioco di sguardi tra i due, la complicità e il momento del disegno sono impressi nella memoria di tutti gli appassionati del cinema mondiale. Pochi sanno però la verità che cela quella scena: per certi tratti è inaspettata.

Titanic, DiCaprio realizza il dipinto di Rose? Arriva la verità

La scena del ritratto in Titanic è tra le più amate tra gli affezionati del film e del cinema in generale. Questa però riesce a nascondere alcuni dettagli interessanti emersi durante la produzione della scena stessa: uno riguarda chi ha realizzato il disegno mentre l’altra riguarda la stessa Rose, interpretata da Kate Winslet.

I retroscena sulla scena del ritratto in Titanic
Chi ha disegnato il ritratto di Rose in Titanic – Fonte foto screen YouTube: @20thCenturyIT

Nella scena del ritratto, diventata un vero e proprio cult, troviamo Rose nuda sul divano e Jack intento a disegnare le sue forme. Oltre i loro sguardi la telecamera tende ad indugiare sulla mano che sta disegnando la donna. Quella mano però non è di DiCaprio ma bensì del regista James Cameron. La stessa attrice in un’intervista a EW ha svelato che quel ritratto è reale ed è stato fatto dal regista.

Quella scena è decisamente ricordata dalla stessa Winslet dato che ricorda di aver provato tanto imbarazzo. Di fatto non voleva girarla dato che si parlava di restare completamente nuda. Per non far sentire l’attrice a disagio si pensò di farle con un costume da bagno, evitando che Kate Winslet fosse apparsa nuda davanti agli attori e allo staff. Alla fine questi due piccoli segreti raccontano bene di come non sia stato lasciato nulla a caso e questo ha portato la scena del divano ad essere tra le più iconiche della pellicola.

Impostazioni privacy