Chi è Biagio Antonacci? Età, carriera, Morandi, compagna, figli, curiosità, Instagram

Biagio Antonacci è uno dei cantautori più famosi e amati del mondo musicale italiano, considerato il baluardo del romanticismo italiano. Andiamo a conoscerlo meglio: ecco chi è.

Gli appassionati delle canzoni romantiche non possono che amare i brani di Antonacci, uno degli artisti più significativi dell’intero panorama discografico nostrano. Ha contribuito a rendere l’intera industria fiorente e a farsi ascoltare da almeno due generazioni. Approfittiamo e andiamo a scoprire tutte le informazioni su di lui, sia per quanto riguarda la vita privata che quella professionale.

biagio antonacci
Ansa

Biagio Antonacci, chi è: età, biografia, peso, altezza, Instagram

  • Nome e cognome: Biagio Antonacci
  • Luogo di nascita: Milano
  • Data di nascita: 9 novembre 1963
  • Età: 59 anni
  • Segno zodiacale: Scorpione
  • Professione: Cantautore e musicista
  • Altezza: 181 cm
  • Peso: 74 kg
  • Partner: Paola Cardinale
  • Profilo Instagram: @biagioantonacci

Biagio Antonacci è nato a Milano il 9 novembre 1963. Il padre Paolo era originario della Puglia ed è venuto a mancare nel 2014, mentre la madre è milanese. È cresciuto nel quartiere periferico Rozzano e fin da giovanissimo si avvicina al mondo della musica, suonando la batteria in qualche piccolo gruppo di provincia. Dopo la maturità come geometra, si arruola nell’Arma dei Carabinieri frequentando la scuola allievi a Torino.

Dopo aver terminato la scuola per carabinieri, Biagio si trasferisce a Garlasco, dove canta e suona nei piano bar. Nella cittadinam però risiede il cantautore Ron che a sua volta lo presenta a Gaetano Curreri, il leader degli Stadio. È proprio quest’ultimo che decide di farlo debuttare nel settore musicale in apertura del suo concerto.

Biagio Antonacci, la carriera e il successo

L’inizio della carriera di Biagio Antonacci la si può datare al 1988 quando partecipa alle Nuove Proposte del Festival di Sanremo con la canzne Voglio vivere in un attimo, ma non accede alla finale. Pubblica due album con i quali non è riuscito a sfondare. Dopo aver scritto e collaborato con grandi artisti, ottiene il primo successo importante con il brano Liberatemi, con il quale gira l’Italia e partecipa a Festivalbar.

Biagio torna a Sanremo nel 1993 classificandosi in ottava posizione, ma la conferma del successo arriva l’anno dopo quando pubblica il quarto album, per poi esplodere con il sesto disco Mi fai stare bene con il quale scala le classifiche con brani come Iris (tra le tue poesie) e Quanto tempo e ancora, tanto da vincere anche il prenio tour al Festivalbar 1999.

Negli anni Duemila, Antonacci collabora con Laura Pausini, scrivendo per lei brani bellissimi e realizzando un tour negli stadi di tutta Italia chiamato Laura Biagio Stadi Tour 2019. Mentre nel 2004 spola con Convivendo, album ricco di singoli di enorme successo come Sappi amore mio e Pazzo di lei, tra gli altri. Successo raggiunto anche con il disco Vicky Love e i singoli Lascia stare, Sognami e L’impossibile.

Poi Antonacci nel 2010 ha pubblicato Inaspettata, mentre due anni dopo ha lavorato in studio per il disco Sapessi dire no. Nel 2014 è stata la volta dell’album L’amore comporta, mentre per quanto riguarda Dediche e manie, uno dei dischi più belli, è stato rilasciato nel 2017. L’ultimo progetto discografico è Chiaramente visibili dallo spazio uscito nel 2019.

Quella di Biagio è una carriera ormai avviatissima ormai da moltissimi anni ed è considerato uno dei maggiori artisti del panorama musicale italiano. Tra i suoi impegni c’è anche quello con la Nazionale cantanti con la quale gioca da diversi anni

Biagio Antonacci e Marianna Morandi

Non tutti sanno che Biagio Antonacci è stato legato a Marianna Morandi per diverso tempo, parliamo della figlia di Gianni Morandi e Laura Efrikian. Una bellissima storia d’amore che li ha fatti diventare genitori per ben due volte di Paolo e Giovanni. Entrambi hanno deciso di seguire la carriera del padre e del nonno. Il primo è un autore che ha collaborato con grandi nomi della musica, mentre il secondo è un giovane cantante che si sta affacciando nel mercato discografico. Nonostante si siano lasciati da tempo, Biagio e Marianna hanno un bellissimo rapporto.

Biagio Antonacci e Paola Cardinale

Dopo la fine della relazione con Marianna Morandi, Biagio si è legato a Paola Cardinale, già mamma di Benedetta, figlia avuta da una relazione precedente. Nonostante tra Biagio e Paola ci siano 13 anni di differenza, la coppia è ormai consolidatissima, tanto che sono diventati genitori di Carlo nel 2021. Si tratta del terzo figlio per il cantautore, mentre il secondo per Paola.

Impostazioni privacy