Franco Nero, chi è? Età, figlia, moglie, dove vive, oggi

Franco Nero è una delle grandi firme del cinema italiano, sia come attore che come registra ha portato in luce prodotti di qualità assoluto. Ma chi è l’artista? Andiamo a conoscerlo meglio.

Il comparto del cinema italiano ha visto in Franco Nero un nome di riferimento. L’attore e regista italiano è stato protagonista di tanti lavori che hanno fatto la storia della settima arte, come Django girato nel 1966 con la regia di Sergio Corbucci.

Franco Nero
YouMovies.it (Ansa)

Il lavoro svolto in Django ha fatto diventare Franco Nero un vero simbolo del cinema western. Lo stesso Corbucci lo mise sulle stesso piano di attori come John Wayne e Clint Eastwood. Quanto detto, però, rappresenta solo una piccolissima parte dell’attore emiliano. Andiamo a scoprire di più su di lui.

Chi è Franco Nero? Età, Django, genitori

  • Nome: Francesco Clemente Giuseppe
  • Cognome: Sparanero
  • Nome d’arte: Franco Nero
  • Età: 81 anni
  • Data di nascita: 23 novembre 1941
  • Luogo di nascita: Parma
  • Segno Zodiacale: Sagittario
  • Moglie: Vanessa Redgrave
  • Professione: attore, registra, produttore

Francesco Clemente Giuseppe Sparanero è nato a Parma, figlio di un maresciallo dei Carabinieri. La sua vocazione lo ha spinto fin da subito a fare cinema, diventando un volto storico per il cinema italiano ed estero. Il primo tassello per la leggenda è stato messo per il suo lavoro nella pellicola “La Bibbia” del 1965 in cui ha svolto il ruolo di Abele ma la definitiva consacrazione arriva per il film del 1968 “Un tranquillo posto di campagna“, prodotto in cui era presente anche Vanessa Redgrave.

Tra i lavori più importanti troviamo, come svelato in precedenza, Django di Sergio Corbucci ma il legame con questo prodotto non si è esaurito nel 1966. Ritroviamo, l’attore nato a Parma, anche nel film Django Unchained” sotto la regia di Quentin Tarantino.

Franco Nero: Vanessa Redgrave e la morte della figlia

Franco Nero ha conosciuto Vanessa Redgrave sul set di “Camelot” nel 1967, nel fil lui interpretava Lancillotto mentre lei Ginevra. Da lì si sono conosciuti andando anche ad accogliere la gioia di un figlio, dalla loro relazione, il 16 settembre 1969, nacque Carlo Gabriel Nero. Il rapporto, però, duro pochi anni e i due attori decisero di dirsi addio.

Prima della relazione con Franco Nero, Vanessa Redgrave ebbe una storia con il regista Tony Richardson, con cui ebbe due figli: Natasha e Joely. Proprio la tragica morte di Natasha, avvenuta nel 2009, ha segnato anche la vita di Franco Nero. Lo stesso attore, durante un’intervista a Oggi è un altro giorno, ha raccontato di come la donna sia morta per una sciocchezza, Natasha scivolò sul ghiaccio andando a sbattere la testa, deciso di non andare in ospedale e, aggiunge Nero, “È successo quello che è successo”. Si spense dopo esser stata dichiarata in condizione di morte cerebrale.

Non solo Carlo Gabriel e Natasha, ma Franco Nero ha altri due figli. Il secondo nel 1983 ma fu riconosciuto alcuni anni dopo, Frank Sparanero. Mentre il terzo figlio dell’attore è arrivato nel 1987, Francesco Sparanero.

Dove vive oggi Franco Nero

Il legame tra Franco Nero e Vanessa Redgrave, di fatto, non si è mai interrotto e i due si sono ritrovati agli inizi degli anni 2000. Gli attori decisero di convolare a nozze il 31 dicembre 2006 ma la notizia del loro ricongiungimento si diffuse solo nel 2009 durante un’intervista della Redgrave a BBC Radio.

La vita odierna di Franco Nero è rappresentata dalla sua famiglia, con cui vive tra Roma e Londra nella casa di sua moglie a Hammersmith, e dal cinema con il film “L’esorcista del papa” di Julius Avery in uscita proprio nel 2023.

Impostazioni privacy