Chi è Loretta Goggi? Età, carriera, sorella, marito, figli, Instagram

Loretta Goggi è tra i nomi più influenti e conosciuti nel mondo dello spettacolo italiano, un’artista che gode di grande popolarità. Ecco cosa sappiamo su di lei.

Tra le artiste più complete e versatili nel panorama artistico c’è la Goggi la quale ha dimostrato il suo talento in numerose circostanze, facendosi seguire da un pubblico trasversale. Attualmente è una delle presenze ricorrenti in televisione. Andiamo a conoscerla meglio sia per quanto riguarda la sua sfera professionale che quella privata.

loretta goggi
Ansa

Loretta Goggi, chi è: età, biografia, sorella

  • Nome e Cognome: Loretta Goggi
  • Luogo di nascita: Roma
  • Data di nascita: 29 settembre 1950
  • Età: 72 anni
  • Segno zodiacale: Bilancia
  • Professione: Cantante, attrice, conduttrice, doppiatrice, imitatrice
  • Partner: Gianni Brezza
  • Sorella: Daniela Goggi

Loretta Goggi è nata il 29 settembre 1950 a Roma, precisamente nella sua casa di Vicolo Sforza-Cesarini da Giulio. La sua famiglia d’origine è un bel po’ numerosa ed è composta da papà Giulio, che ha lavorato per anni alla Camera dei Deputati, mentre mamma Costanza era una casalinga. Loretta ha anche due sorelle, la maggiore Liliana nata nel 1943 e Daniela nata nel 1953 e come lei ha intrapreso la carriera nello showbiz.

Loretta è sempre stata molto affascinata al mondo dello spettacolo, tanto che studia canto e musica. Una carriera spinta dal padre Giulio che ha sempre voluto che la figlia diventasse una brava artista. La prima importante esperienza arriva quando aveva solamente otto anni, per poi partecipare a dei concorsi che la fanno conoscere al pubblico.

Loretta Goggi, la carriera e il successo

Il percorso professionale di Loretta Goggi è stato ricco e pieno di soddisfazioni. Una strada iniziata negli anni ’60 esordendo come attrice in diversi sceneggiati Rai per poi intraprendere anche la strada come doppiatrice di film. Ha lavorato in 23 opera tra teatro e fiction, ha partecipato anche a 6 film ed ha doppiato anche 8 pellicole.

Quasi subito però ha mostrato anche la sua qualità da cantane, affermandosi negli anni ’70 e ’80 come una delle più brave e complete showgirl, oltre che perfetta imitatrice. Ha condotto uno dei programmi più importanti della rete ammiraglia come Canzonissima affiancando Pippo Baudo, imitando numerosi personaggi dello spettacolo italiano.

Tra le canzoni più importanti che ha inciso nella sua carriera da cantante ricordiamo Maledetta Primavera, un vero everegreen della musica nostrana, presentato al Festival di Sanremo nel 1981. Negli anni ’90 e primi Duemila ha continuato la sua carriera come conduttrice, attrice e cantante sempre ad alti livelli.

Attualmente Loretta è una presenza fissa a Tale e Quale Show, programma condotto da Carlo Conti. È tornata in Rai dopo aver  lasciato l’azienda per alcune divergente con i vertici. A marzo 2023 la Rai le ha affidato un one women show dal titolo Benedetta primavera, titolo che richiama il suo brano più famoso.

Loretta Goggi e Gianni Brezza: scandalo e matrimonio

La vita sentimentale di Loretta Goggi è stata occupata solo da un grande amore: Gianni Brezza, un ballerino, coreografo, regista e attore. I due si sono conosciuti durante il programma Fantastico e non si sono separati più. All’epoca, quando venne fuori la notizia della relazione tra i due, ci fu un vero scandalo perché lei aveva 27 anni e lui aveva 41 anni ed era già sposato.

Nonostante l’opinione pubblica, la relazione tra Loretta e Gianni è sempre stata stabile, sia dal punto di vista privato che professionale dato che hanno collaborato in molteplici occasioni. Dopo diversi anni di convivenza, i due decidono di convolare a nozze nel 2008 e suggellare il loro amore. Nonostante Loretta desiderasse diventare madre, non hanno avuto figli.

Gianni Brezza è morto nel 2011 a causa del tumore, un decesso che ha colpito tantissimo Loretta. Il lutto per la morte del marito è stata complicata da superare per la Goggi, l’artista ha parlato più di una volta di quanto un evento così doloroso abbia influito così tanto nella sua vita. Ad aiutarla è stato il lavoro e l’amore del pubblico.

Impostazioni privacy